instagramyoutubelinkedintelegram

"In pista con il cuore": appuntamento con la solidarietà sabato 14 febbraio a Vicenza

images/WhatsApp_Image_2026-01-29_at_12.37.20.jpeg

L'hockey in line scende... “In pista con il cuore”. 
Questo il titolo dell'iniziativa, che si svolgerà sabato 14 febbraio, alle ore 16:00 al Pattinodromo di Vicenza, tra le Devil Girls Vicenza e l’H.C. Milano, due società affiliate a Skate Italia. 

Non si tratterà infatti di un semplice match di regular season del campionato femminile. L'evento, patrocinato dal Comune di Vicenza, avrà un importante scopo benefico: raccogliere fondi per l'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo nella Giornata mondiale dedicata alle Cardiopatie Congenite attraverso un'asta solidale.

“In pista con il cuore” è soprattutto un’idea di una mamma originaria dell’Altopiano di Asiago, Piera Costa, che con le parole “cuore” e “hockey” convive da tempo. Una mamma-sportiva, pioniera di questa disciplina, grintosa attaccante e anima delle Devil Girls Vicenza, che dal 2018 si è trovata a dover disputare, assieme al figlio Francesco, una partita estremamente complicata dove il cuore è protagonista, da qualsiasi parte la si voglia guardare. «Prima dell’arrivo di Francesco - racconta - non avevo nessuna conoscenza di ciò che riguardava non solo il cuore, ma il vivere con un cuore imperfetto fin dalla nascita. Francesco è nato con una cardiopatia congenita importante e prima del previsto; questo ha comportato anni di ospedalizzazione e continue battaglie che, grazie alla sua forza, abbiamo sempre vinto. Questo ti fa cambiare completamente l’idea di vita, ti fa apprezzare ogni giorno la fortuna di poter compiere qualsiasi cosa».Da tempo Piera Costa stava pensando ad una simile iniziativa che porta con sé una doppia finalità: sensibilizzare sul tema e, contestualmente, raccogliere fondi attraverso un'asta on line delle speciali maglie da gioco prodotte dall’azienda lombarda Hoax Sportswear (con il logo realizzato proprio dalla stessa ideatrice dell’evento che nella vita lavora nell’ambito del settore grafica e comunicazione) ed indossate nel corso della sfida dalle giocatrici.
Il ricavato, dedotte le spese, andrà a finanziare l’acquisto dei "cuori in 3D" realizzati dalla Fhas mediante il brand “Reanatomy”, società di Castegnero (VI), e utilizzati nell'ambito del progetto “Aesculapius” destinato all’addestramento di giovani chirurghi e diretto dal cardiochirurgo vicentino Alessandro Frigiola, presidente dell'Associazione “Bambini cardiopatici nel mondo”.

Questo il messaggio dell’Associazione: «Il 14 febbraio, per l'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, non è solo San Valentino, ma è anche la Giornata mondiale delle Cardiopatie Congenite. Da oltre 35 anni diamo una speranza di vita ai bambini malati di cuore che, ogni anno, nascono nei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Grazie al lavoro di intere equipe di volontari formate da chirurghi, medici, infermieri e tecnici, abbiamo effettuato più di 540 missioni operatorie e circa 5.000 operazioni salvavita. Ad oggi abbiamo formato anche centinaia di medici e operatori e con il progetto Esculapio, dal 2023, utilizziamo tecnologie avanzate come la stampa 3D e la simulazione clinica per formare cardiochirurghi e cardiologi pediatrici che operano nelle aree più svantaggiate. Allenarsi su modelli cardiaci realistici significa arrivare preparati quando in gioco c’è la vita di un bambino. Ci sono molti modi per sostenerci, ma sono soprattutto le iniziative come questa che danno davvero un reale contributo per continuare a donare un sorriso ai bambini che nascono con una cardiopatia congenita e che, nel loro Paese, hanno poche speranze di sopravvivere. Grazie a chi di voi potrà sostenerci con questa bellissima iniziativa».

Asta benefica. Le maglie originali utilizzate per la partita saranno messe all'asta on line a partire dalle ore 13:00 di venerdì 13 febbraio. Offerta minima 30 euro. Termine ultimo per offerte e rilanci (da 5 euro) venerdì 20 febbraio alle ore 20:00.
Tutte le specifiche sulle modalità dell’asta saranno rese note in un prossimo comunicato e contestualmente sui canali social ufficiali dell’iniziativa.

Dove: Pattinodromo di Vicenza, viale A. Ferrarin, 67
Quando: sabato 14 febbraio 2026 – ore 16:00
Live streaming: XoneMultimedia
Social media: facebook.com/inpistaconilcuore
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.