Si è svolto domenica 8 febbraio 2026, a Roma, il primo dei tre Raduni Regionali Lazio del Settore Corsa previsti per la stagione agonistica 2026. L’iniziativa, organizzata dalla società Roma 7 Pattinaggio, ha visto la partecipazione di circa 70 atleti provenienti da tutta la regione, confermando fin da subito l’interesse e l’entusiasmo attorno al nuovo progetto tecnico.
Il raduno rientra in un’iniziativa sperimentale proposta dal Consigliere Regionale Lazio, Andrea Farris, e condivisa da tutte le società del territorio. Fondamentale la collaborazione dei tecnici regionali e il sostegno del Presidente Regionale Lazio Skate Italia, Arch. Antonio Varacalli.
Il progetto è stato aperto a tutte le categorie agonistiche, con esclusione degli atleti nazionali, con l’obiettivo di concentrare l’attenzione tecnica sugli altri atleti e favorirne il percorso di crescita sportiva.
Cuore dell’iniziativa è la creazione di una “squadra virtuale” denominata TEAM CORSA LAZIO, nata per unire gli atleti oltre i colori societari e promuovere una crescita condivisa a livello regionale. Al termine dei tre raduni in programma, gli atleti coinvolti gareggeranno insieme, indossando un unico body, in occasione di un trofeo che si svolgerà in una regione limitrofa al Lazio, simbolo concreto di unità e identità sportiva.
I prossimi appuntamenti sono già fissati: il 15 marzo a Latina, grazie all’organizzazione della Speedy Wheels Latina, e il 4 aprile a Rieti, con l’impegno organizzativo della Rieti In Line.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una sempre maggiore sinergia tra società, tecnici ed atleti, rafforzando il senso di appartenenza e la collaborazione all’interno del movimento regionale del Settore Corsa.
