Un pomeriggio intenso, fatto di storie, sfide, solidarietà e sport, concentrate all’interno di “In pista con il cuore”, l’iniziativa benefica a sostegno dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo diretta dal Prof. Alessandro Frigiola. Ma la sfida benefica continua perché l’asta on line delle maglie, sul sito www.inpistaconilcuore.it, terminerà la sera di venerdì 20 febbraio.
Ad aprire “In pista con il cuore” è stata proprio Piera Costa, ideatrice dell’evento, giocatrice delle Devil Girls Vicenza, ma soprattutto mamma di Francesco che dal 2018 lotta giorno dopo giorno con una cardiopatia congenita importante.
«Sostenere il progetto "Aesculapius" è davvero fondamentale – dice – perché, grazie ai chirurghi che hanno operato Francesco, mi hanno dato non solo una speranza di vita per lui, ma anche la possibilità di vederlo crescere. Pensare che in altre parti del mondo non ci sia questa opportunità mi provoca un dolore atroce. Ecco perché ho pensato di creare qualcosa che potesse sostenere il progetto del Prof. Frigiola e della sua associazione».
E proprio il cardiochirurgo vicentino di fama internazionale è intervenuto nel corso dell’intervallo della partita al pattinodromo berico per illustrare al folto pubblico presente le finalità del progetto “Aesculapius" stesso: «Promuove la formazione di giovani medici, uno dei problemi più grandi che deve affrontare la sanità oggi. Non c’è più spazio per i giovani ed è difficile per loro diventare bravi senza qualcuno che insegni loro. Abbiamo aperto una scuola. I giovani chirurghi, attraverso l’utilizzo dei cuori in 3D, tecnicamente in grado di riprodurre un vero e proprio intervento, possono allenarsi, anche a casa, per essere poi pronti ad entrare in sala operatoria, sapendo già cosa fare. Questo è il programma più importante e con i migliori prodotti (i cuori in 3D sono realizzati da un’azienda vicentina, la Fhas, attraverso il brand “Reanatomy”) a livello europeo. Noi siamo il punto di riferimento nella formazione di cardiochirurghi in tutta Europa. Nell’ultimo anno abbiamo ospitato 130 medici da 22 Paesi. Tutto ciò che raccoglieremo da questa iniziativa servirà a salvare tanti bambini. Grazie a tutti».
In pista, nell’incontro valido per il campionato femminile di hockey inline, le Devil Girls Vicenza e l’H.C. Milano hanno dato vita a 40’ davvero piacevoli, con più equilibrio di quanto non dica il 4-1 finale in favore delle biancorosse, ora in vetta alla classifica. Nel primo tempo sono le beriche a dettare i tempi, mentre le lombarde cercano di rallentare il gioco. I due portieri si destreggiano bene: Liprandi dice no a Tiatto, Speranza e soprattutto aSgarbossa, da due passi; mentre Corbellaro chiude bene su Trombetta (Eleonora) e Riva in due occasioni. Le rossoblù, inoltre, pizzicano pure due pali. A sbloccare la sfida ci pensa Dalla Nora, lesta ad avventarsi su un disco vagante sotto porta. Vicenza aumenta i giri e “spacca” la partita in 16”, prima con la deviazione vincente ancora di Dalla Nora, su illuminante assist di Speranza, e quindi con un imperioso “coast to coast” di De Lazzari chiuso da una rasoiata vincente che fa esultare il numeroso pubblico accorso al pattinodromo. Milano non sta certo a guardare, ma sbatte su Corbellaro che “mura” Compiani.
Nel secondo tempo le rossoblù partono meglio ed è ancora il portiere di casa a meritarsi gli applausi. Al 9’ altro palo lombardo (Guazzi). Vicenza ritrova gli equilibri col passare dei minuti, sfiorando ancora la rete con Speranza, fermata da Liprandi. A 3’ dal termine le ragazze lombarde tolgono il portiere e vanno “all-in”, accorciando le distanze con capitan Guazzi. Milano insiste, sfiorando ancora la rete che avrebbe riaperto i giochi. A chiuderli, invece, ci pensa De Lazzari che infila di precisione la porta rimasta sguarnita firmando il definitivo 4-1 per le Devil Girls.
Al termine dell’incontro applausi per l’esibizione del gruppo di pattinaggio artistico “Rollercoaster”, ultimo atto di un pomeriggio che ha “riempito” il cuore a tutti i presenti e pure a quelli che hanno seguito la diretta streaming.
L’ASTA CONTINUA. L’asta, subito entrata nel vivo con una serie di offerte e rilanci, si chiuderà venerdì 20 febbraio alle ore 20:00.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale (facebook.com/inpistaconilcuore) e sul sito internet dedicato www.inpistaconilcuore.it dove è possibile registrarsi per partecipare.
Il tabellino della partita
Devil Girls Vicenza-H.C. Milano 4-1 (pt 3-0)
Devil Girls Vicenza: Corbellaro, Zanolin, Porto, Speranza, Lloyd, Costa, Toffano, Frison, De Lazzari, Bortolan, Fattorelli, Tiatto, Sgarbossa, Dalla Nora, Pol. All. Pagnoni Fe..
H.C. Milano: Liprandi, Campagna, Rizzoli, Consagra, Armani, Riva, Guazzi, Esposito, Trombetta V., Bernardelli, Compiani, Cavicchioli, Trombetta E.. All. Zerbi.
Arbitro: Grandini.
Reti. Primo tempo: 13'21” Dalla Nora (V), 15’50” Dalla Nora (V), 16’06” De Lazzari (V). Secondo tempo: 17’50” Guazzi (M), 19’40” De Lazzari (V).
Le immagini, realizzate da Vanessa Zenobini, sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale
