Si conclude con gli ultimi tre titoli nazionali assegnati - e con la Coppa Skate Italia finita al team della provincia veneziana Portogruaro con 250 punti - il Campionato Italiano Gruppi Show e Precision di Reggio Emilia. Un evento che per quattro giorni ha animato il PalaBigi portando in città 225 team, circa 2.000 atleti da 15 regioni, 400 tecnici e 11 categorie.
Nella giornata di domenica 29 marzo i primi a scendere in pista sono stati i Quartetti Senior. Si laureano quindi campioni nazionali i Neovis (Asd Par RM) che con “Sciamani” meritano un punteggio di 63.61. Il programma, con musiche tribali e potenti, parla di riti vudù e maledizioni. Medaglia d’argento per i Dejavu (Asd Rollclub Scuola Pattinaggio PD) con “Lacrime di luce” su una scintilla che incendia il firmamento e l’umanità che trema nel silenzio della notte (60.02 punti). Bronzo per gli Show Roller Team (Ass Sportiva Dilett. Patt. Vazzola TV) con “Tra le righe”: le note custodiscono ricordi, emozioni e speranze intrecciandosi nello spartito (56.38)
Nel Sincronizzato Senior medaglia d’oro e titolo tricolore per i vice campioni mondiali in carica Sincro Roller (Asd Roller Calderara BO) con un bolero che ottiene 81.26 punti; seconda piazza per i Precision Skate Bologna (P.F. Progresso Fontana Asd BO, Ass. Dilett. Polisportiva Lame BO e P.A. Dilett. Il Quadrifoglio FE) che, sulle musiche di “Ne me quitte pas” ottengono 78.45. I Precision Skate Bologna sono reduci da un bronzo all’ultimo Mondiale di Pechino. Chiudono il podio i campioni iridati in carica i Monza Precision Team (Astro Roller Skating Asd MB) meritando 73.01 nel programma “Eternal Bolero”. Il Boléro torna protagonista dei programmi poiché nel 2025 si sono celebrati i 150 anni dalla nascita del suo compositore, Maurice Ravel.
E la festa del Campionato Italiano Gruppi Show e Precision non poteva che concludersi con i Grandi Gruppi e con i Division (Asd Skating Club Ponte di Piave TV e Patt. Art. Portogruaro Asd VE) che festeggiano il prestigioso titolo nazionale grazie al coinvolgente programma “Amen”, 42.23 punti. Dal celebre libro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “Il Gattopardo” un racconto della Sicilia del Risorgimento e il declino dell’aristocrazia attraverso la figura del Principe di Salina. Vice campioni italiani i Royal Eagles (Asd Skating Club Don Bosco TV) con “Atto II: quello che mi manca” (41.44 punti). Il programma analizza un quesito: creare è un atto d’amore o di follia? Infine medaglia di bronzo per i Cristal Skating Team (Ass. Dil. Apav Fara VI) con “L’apparenza” (39.98 punti): se esistesse una versione più giovane e perfetta di noi stessi, quanto saremmo disposti a pagare? Al mondiale di Pechino dello scorso ottobre i Cristal Skating Team avevano chiuso terzi dietro le corazzate spagnole dei Cpa Olot e dei Cpa Girona.
Il prossimo appuntamento per i Gruppi Show e Precision sarà a Conegliano, dal 30 aprile al 2 maggio, per il Campionato Europeo.
Per rivedere le gare del Campionato qui
Sito ufficiale: itareggio2026.it
I risultati qui
Foto di Raniero Corbelletti (in copertina i Division, Grandi Gruppi)





