Semifinali Scudetto che viaggiano nel weekend a Gara-2 in casa della peggio classificata in stagione regolare. Due prime gare contraddistinte da un sostanziale equilibrio e, proprio per questo motivo, le gare-2 appaiono come un riscatto per chi non è riuscito a chiudere il cerchio nei primi cinquanta minuti. Si può parlare di bassa efficienza realizzata dalla BCC Centropadana Lodi, rimasta a secco nella prima uscita, ma non si può parlare allo stesso modo del Why Sport Valdagno. Anche sotto il profilo difensivo, le due squadre sconfitte sono state davvero all'altezza, mostrando più passi avanti rispetto all'ultimo scorcio della stagione regolare. I dettagli messi in pista da Ubroker Bassano e Hockey Trissino hanno poi fatto la differenza, consentendo di conquistare il primo dei tre punti necessari per arrivare alla Finalissima. Dettagli che saranno ancora importantissimi in gara-2 e potrebbero spostare molto gli equilibri, considerando che poi gara-3, a metà settimana prossima, garantirà un'altra gara casalinga a chi ha già vinto il primo braccio di ferro. Ci sono state alcune figure che si sono contraddistinte: Montigel in Bassano-Lodi e Honorio in Trissino-Valdagno, i due estremi dell'hockey italiano, sia per età che per esperienza, ma entrambi con un grande carisma in due ruoli differenti. Sono attesi due sold-out nei rispettivi palazzetti, PalaCastellotti e PalaLido, sold-out che saranno una spinta in più per paraggiare la serie e rendere la vita meno facile a chi ha già messo il primo punto nel tabellone. In tutte e due le partite ci sarà un cospicuo pre-gara 30 minuti prima del fischio d'inizio.
Il girone dei playout ha chiuso il suo girone di andata ed inizia sabato il ritorno, che consisterà in ulteriori tre partite. I fari sono tutti puntati sul PalaPansini, dove l'Indeco AFP Giovinazzo ritornerà per la seconda volta delle tre in programma. Il malumore dei tifosi pugliesi dopo la seconda sconfitta a Breganze è stato la notizia della settimana, ma arrivati a questo punto, una vittoria potrebbe stravolgere anche i più pessimisti. I rossoneri hanno vinto una sola volta a Forte dei Marmi all'indomani del cambio di allenatore, ma da quel momento la sconfitta meno pesante è stata a Novara, sconfitta 5-1. Le trasferte sono state uno dei massimi problemi dei breganzesi in questa stagione dopo la promozione e solo per due volte è riuscita a limitare il passivo a meno di quattro reti(LOdi e Sarzana ad Ottobre). Problemi di natura realizzativa, un fondamentale per l'Indeco non ha avuto poche volte in stagione. Meno di tre reti realizzate in casa è accaduto solo in quattro occasioni. Lo stesso spirito di rivalsa che avrà il Castiglione in territorio versiliese, ultima chance sul proprio piastrellato per raccogliere punti e salvarsi. Ai ragazzi di Bracali servirebbe proprio uno scossone in classifica per rimettere tutto in discussione e ribaltare il pronostico della vigilia. Assolutamente da non sottovalutare l'assenza di Duhalde, squalificato dopo il rosso della terza giornata, perché è stato fondamentale come pedina negli ultimi successi. I rossoblù avranno sicuramente un atteggiamento ancora meno aggressivo, vista la panchina corta che dovranno affrontare.
Ultima gara di Stagione Regolare per la Serie A Femminile. Le quattro partecipanti alla Final Four di Viareggio il 5-6 giugno già si conoscono, l'ultimo verdetto che manca è decidere chi sarà la seconda classificata della stagione regolare. Al PalaLido di Valdagno nella mattinata di domenica, si giocherà Hockey Valdano contro Newco Roller Matera. All'andata vinse 3-1 e in Coppa Italia, a Trissino, si è imposta con un netto 8-3. Sono divise da un solo punto in classifica a favore delle lucane, che possono annoverare un attacco più prolifico, 66 contro 46. Entrambe non saranno la miglior difesa dell'A Femminile, perché Trissino è a quota 12. 15 sono le reti subite da entrambe le formazioni. Sarà solo l'antipasto della Semifinale Scudetto che si giocherà il 5 giugno a Viareggio.
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/@Skateitaliahockeypista dove saranno presenti tutte le partite complete, gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

La festa al PalaLido - Credit photo: HC Valdagno

La festa al PalaCastellotti - Credit photo: Alberto Vanelli
|
PLAYOFF SCUDETTO 2025-2026

SEMIFINALI - GARA-1 - 12-13 Maggio 2026
Martedì 12 Maggio ore 20:45 - Ubroker Bassano contro BCC Centropadana Lodi = 2-0 (Serie 1-0)
Mercoledì 13 Maggio ore 20:45 - Hockey Trissino contro Why Sport Valdagno = 5-4 ai supplementari (Serie 1-0)
SEMIFINALI - GARA-2 - 16-17 Maggio 2026
Sabato 16 Maggio ore 20:45 - BCC Centropadana Lodi contro Ubroker Bassano (Serie 0-1)
Domenica 17 Maggio ore 18:00 - Why Sport Valdagno contro Hockey Trissino (Serie 0-1)
SEMIFINALI - GARA-3 - 19-20 Maggio 2026
Martedì 19 Maggio ore 20:45 - Ubroker Bassano contro BCC Centropadana Lodi
Mercoledì 20 Maggio ore 20:45 - Hockey Trissino contro vincente Why Sport Valdagno
SEMIFINALI - EVENTUALE GARA-4 - 23-24 Maggio 2026
Sabato 23 Maggio ore 20:45 - BCC CentropadanaLodi contro Ubroker Bassano
Domenica 24 Maggio ore 18:00 - Why Sport Valdagno contro Hockey Trissino
SEMIFINALI - EVENTUALE GARA-5 - 26-27 Maggio 2026
Martedì 26 Maggio ore 20:45 - Ubroker Bassano contro BCC Centropadana Lodi
Mercoledì 27 Maggio ore 20:45 - Hockey Trissino contro Why Sport Valdagno
FINALE SCUDETTO - GARA-1 - DOMENICA 31 MAGGIO DA CONFERMARE
FINALE SCUDETTO - GARA-2 - MERCOLEDì 3 GIUGNO DA CONFERMARE
FINALE SCUDETTO - GARA-3 - DOMENICA 7 GIUGNO DA CONFERMARE
FINALE SCUDETTO - EV. GARA-4 - MERCOLEDì 10 GIUGNO DA CONFERMARE
FINALE SCUDETTO - EV. GARA-5 - DOMENICA 14 GIUGNO DA CONFERMARE


