Sarà la provincia di Brescia, e più precisamente Montichiari, ad ospitare sabato 6 e domenica 7 giugno la Coppa Italia Gruppi nell’ormai collaudato PalaGeorge. Quest’ultimo nel 2026 ha ospitato anche il Precision Workshop, il Regionale Gruppi, l’Interregionale Precision e il RollArt Group Contest.
L’evento, d’interesse nazionale e organizzato dalla società Pattinaggio Artistico Cremonese con il supporto di Skate Italia, vedrà in gara un’ottantina di team suddivisi tra: Gruppi Junior; Piccoli Gruppi Divisione Nazionale; Quartetti Cadetti, Cadetti Promo, Divisione Nazionale, Junior e Senior; Sincronizzato Junior e Senior; Small Sincro.
«Alla Coppa Italia possono partecipare tutti i gruppi che non si sono classificati per attività internazionali come i Campionati europei e mondiali - spiega il responsabile del settore artistico di Skate Italia Ivano Fagotto -. Il plus, però, è che possono prendervi parte anche i gruppi che non si erano qualificati per i Campionati italiani svoltisi lo scorso marzo a Reggio Emilia. Inoltre è stata inserita la categoria promozionale per i Quartetti, questo per dare un’ulteriore possibilità di crescita alle atlete e alle società. I numeri di questa disciplina, infatti, si confermano in crescita e l’Italia ben figura a livello internazionale ed extra continentale».
Tutti i risultati saranno disponibili qui
Programma di sabato 6 giugno:
Ore 15:00 – 15:30 Gara – Quartetti Cadetti Promozionali
Ore 15:40 – 17:00 Gara – Quartetti Div. Naz.
Ore 17:10 – 18:10 Gara – Piccoli Gruppi Div. Naz.
Ore 18:20 – 18:55 Gara – Gruppi Junior
Ore 19:00 – 19:40 Premiazioni
Programma di domenica 7 giugno:
Ore 13:30 – 14:30 Gara – Quartetti Cadetti
Ore 14:40 – 16:00 Gara – Quartetti Junior
Ore 16:10 – 16:45 Gara – Quartetti Senior
Ore 16:45 – 17:10 Premiazioni
Ore 17:15 – 18:30 Gara – Small Sincro
Ore 18:40 – 19:10 Gara – Sincro Junior
Ore 19:10 – 19:30 Gara – Sincro Senior
Ore 19:30 – 19:45 Premiazioni ed assegnazione Coppa Italia
(Il programma potrebbe subire variazioni)
Foto di Raniero Corbelletti





