instagramyoutubelinkedintelegram

Coppa del Mondo Roma 2026: Marin conquista la sua prima finale internazionale

images/WSTRome26_quarti_park_niedzielska-2390.jpg

L’Italia è nuovamente protagonista nelle semifinali park della Coppa del Mondo di Skateboarding Roma 2026, andate in scena ieri. Allo skatepark Big Babol The Spot del Lido di Ostia arriva uno storico risultato per il giovane Guglielmo Marin, che conquista per la prima volta in carriera l’accesso a una finale internazionale e si confronterà, stasera, con alcuni dei migliori specialisti del panorama mondiale.

Per Marin si tratta di un traguardo importante, frutto di una crescita costante e di una settimana di gara disputata ad altissimo livello. L’azzurro ha saputo confermarsi anche nelle fasi decisive della competizione, centrando un risultato che rappresenta una tappa significativa del suo percorso sportivo.

Buona prova anche per Ivan Federico e Alex Sorgente, che chiudono rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto. Per entrambi resta qualche rimpianto: alcuni dettagli e un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto consentire di guadagnare posizioni preziose in una gara caratterizzata da un livello tecnico eccezionalmente elevato. Le prestazioni degli azzurri confermano comunque la competitività del movimento italiano, capace ancora una volta di essere protagonista in un contesto internazionale di assoluto valore.

La Coppa del Mondo di Roma si sta confermando così un appuntamento speciale non soltanto dal punto di vista agonistico, ma anche come grande festa urbana dedicata alla cultura dello skateboarding. Per tutta la settimana la città ha accolto migliaia di appassionati, atleti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo, trasformandosi in un punto di incontro per sport, arte e aggregazione.

Dallo Skate Village allestito nel Parco di Caracalla fino alle attività organizzate al The Spot di Ostia, il programma sta coinvolgendo giovani, famiglie e curiosi con iniziative dedicate allo skateboarding, all’inclusione e alla valorizzazione degli spazi urbani. Mostre, street art, musica, momenti di incontro, attività sportive e culturali hanno accompagnato le gare, contribuendo a creare un’atmosfera unica.

Tra storia e contemporaneità, Roma ha dimostrato ancora una volta di poter essere il palcoscenico ideale per uno degli eventi più importanti del calendario internazionale, confermandosi per alcuni giorni la capitale mondiale dello skateboarding.

Segui le finali in diretta su Skate Italia TV e non perderti lo spettacolo dei migliori skater del mondo.

Finali femminili ore 20:15

Fiinali maschili ore 21:35