Riflettori puntati sull’Inline ai Campionati Italiani di Rimini. A festeggiare la medaglia d’oro nella categoria Senior sono stati Elvis Martinello e Sofia Ciacia.
L’evento, organizzato dall’Asd Rinascita Sport Life Rimini sotto l’egida di Skate Italia, fino al 12 luglio porterà nella località balneare romagnola centinaia di atleti provenienti da tutta la Penisola.
Parole d’incoraggiamento agli atleti sono arrivate dal Segretario generale di Skate Italia, Alberto Tappa che, direttamente dalla pista del palasport Flaminio di Rimini, ha dichiarato: «Questi Campionati italiani rappresentano anche il momento per raccogliere i frutti di un lavoro iniziato parecchi mesi fa. Ringrazio dell’impegno gli atleti, le atlete, gli staff e il comitato organizzatore locale».
Nelle Senior diventa quindi campionessa nazionale, con un punteggio di 147.62, Sofia Ciacia (Pa Musano), seguita da Clara Barattoni (Sc Don Bosco) con 127.54 e da Alessia Bilancioni (Pol. Pietas Julia) 124.52.
Nei Senior Elvis Martinello (Pol. Dil. Spinea) riconferma il titolo italiano carica con 144.95, si laurea invece vice campione Nicolò Desogus (Asdgp Savonesi) con 133.62, chiude Michele Casanova (Asd Sport in Sedico) con 104.36.
Ottima prova e primo gradino del podio Junior per Giorgia Panebianco (Asd Winner Battiati) che, al suo primo anno in categoria, porta in vetta la Sicilia con un punteggio di 123.33. Secondo posto per Chiara Santinon (P.A. Musano) con 11.55 e terzo per Rachele Bianchi (Asd Lunigiana, Fsp Polizia di Stato) con 104.70. Tra i colleghi del maschile si laurea per la prima volta campione nazionale Junior Davide Spadafora (Asd Christal) con 104.93 punti. Lo seguono Nicolas Schiavon (Vs Skating) 97.23 e Matteo Genco (Asdgp Savonesi) con 80.99. Nella categoria Jeunesse l’oro brilla al collo di Margaux Feliciani (Pol. Pontevecchio) con 93.83 punti, argento per Giulia Maria La Spina (Asd Winner Battiati) con 73.38 e bronzo per Gioia Reffo (Vs Skating) con 59.78.
«Questo è il secondo titolo italiano che vinco, la prima medaglia d’oro l’ho ottenuta nella categoria Allievi. Ad ogni modo quando scendo in pista cerco sempre di divertirmi - racconta la 16enne Margaux Feliciani di Bologna che nella vita studia per diventare odontotecnico -. Qualche tempo ho anche partecipato al programma televisivo “Ballando con le stelle”: è stata un’esperienza bellissima perché in questo show sono riuscita ad unire le mie più grandi passioni, ossia la danza sportiva e il pattinaggio. Questo risultato lo dedico alla mia famiglia, che per altro era sugli spalti. Un grande grazie va a loro».
Tra le Cadette vince il titolo nazionale Valentina Pozzoli (Patt. Artistico Toscana) con 108.83. Dietro di lei Anna Uyen Borgo (Angeli sul ghiaccio Asd) con 98.25 e infine Vittoria Daniel (Pattinatori Sile Asd) con 80.70. Nella categoria Allievi, che ha gareggiato nella giornata di lunedì 29 giugno, si è laureata campionessa italiana la giovane Alice Chiappini (Patt.Art Toscana), seguita dalle compagne di squadra Maddalena Derme e Francesca Romana D’Achille, entrambe della società Angeli sul ghiaccio Asd. E dello stesso club è anche la medaglia d’oro Allievi maschile, Antonino Famularo; dietro di lui Francesco Tripolini (Asd Christal).
Per la Diretta Streaming sulla Skate Italia TV
Per rivedere le gare su Skate Italia TV
Per consultare i Risultati
Per Foto e Comunicati
Foto di Raniero Corbelletti (Sofia Ciacia)
