instagramyoutubelinkedintelegram

Campionati Italiani Inline Freestyle, a Roma cala il sipario: spettacolo tra Free Jump, Roller Cross e High Jump

images/1-primo-apiano/cover_roma3_copia.jpg

Si sono conclusi ieri, 19 luglio, i Campionati Italiani di Inline Freestyle di Roma, che per dieci giorni hanno trasformato la Capitale nel punto di riferimento del pattinaggio freestyle nazionale. Le ultime giornate di gara hanno assegnato i titoli nelle spettacolari discipline del Free Jump, Roller Cross e High Jump, regalando sfide di altissimo livello e confermando il valore tecnico di molti degli atleti protagonisti della stagione.

Free Jump: esplosività e conferme tra i protagonisti

Il 16 luglio è stata la giornata dedicata al Free Jump, specialità in cui precisione, esplosività e capacità di gestione della pressione fanno la differenza.

Tra i Ragazzi maschili il titolo italiano è andato a Riccardo Zanardi (Costabissara Pattinaggio), davanti a Dehiwatthage Dilush Sheren (Explorers ASD) e Igor Bellavia (A.S.D.P.S. Eclettica). Nella categoria Ragazzi femminile successo per Alessia Massa (Sea SSD RL), che ha preceduto Arianna Del Carlo (Lucca Roller Club), mentre il terzo gradino del podio è stato condiviso da Giorgia Grauso (Astro R.S.) e Chiara Attisani (ASP Lamezia).

Tra gli Allievi hanno conquistato il titolo Elisa Lorenzato (Costabissara Pattinaggio) e Giovanni Ferron (Roller Club Scaltenigo), mentre nelle categorie Junior si sono imposti Ginevra Petrò (Pattinatori Vanzaghesi) e Antonio Paoletta (Astro Roller Skating). A completare il quadro delle categorie Senior sono stati i successi di Francesca Brivio (New Skate Lissone) e Gianmarco Savi (Felix Fiorenzuola).

 

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP RM
1. Riccardo Zanardi (Costabissara Pattinaggio)
2. Dehiwatthage Dilush Sheren (Explorers ASD)
3. Igor Bellavia (A.S.D.P.S.Eclettica)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP RF
1. Alessia Massa (Sea SSD RL)
2. Arianna Del Carlo (Lucca Roller Club)
3. Giorgia Grauso (Astro R. S.)
3. Chiara Attisani (ASP Lamezia)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP AF
1. Elisa Lorenzato (Costabissara Pattinaggio)
2. Elena Bissa (U.S. Acli Crema)
3. Erika Contardo (ASCD Buttiglierese 95)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP AM
1. Giovanni Ferron (Roller C. Scaltenigo)
2. Tommaso Terenzi (Federazione Sammarinese Roller Sport)
3. Giorgio Mammina (Erre Sport In-line)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP JF
1. Ginevra Petrò (Patt. Vanzaghesi)
2. Stella Remartini (Patt. Vanzaghesi)
3. Martina Chizzoli (U.S. Acli Crema)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP JM
1. Antonio Paoletta (Astro Roller Skating)
2. Davide Cortesi (U.S. Acli Crema)
3. Andrea Steccanella (Trecate 46 S.S.D.R.L.)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP SF
1. Francesca Brivio (New Skate Lissone)
2. Martina Zaffain (Astro Roller Skating)
3. Ludovica Rimondi (Sea SSD RL)

CLASSIFICA FINALE FREE JUMP SM
1. Gianmarco Savi (Felix Fiorenzuola)
2. Eddy Maragno (Original R.S.)
3. Daniele Cuccovillo (U.S. Acli Crema)

Roller Cross: velocità e adrenalina nel cuore di Roma

Il 17 e 18 luglio Piazza dei Cinquecento ha ospitato uno dei momenti più spettacolari dell’intera rassegna. Il circuito allestito per il Roller Cross, tra rampe, curve paraboliche, dossi e strettoie, ha messo alla prova tecnica, velocità e capacità di interpretare ogni passaggio.

Tra i Ragazzi si sono imposti Alessia Massa e Dehiwatthage Dilush Sheren, entrambi capaci di confermarsi ai vertici dopo gli ottimi risultati ottenuti anche nel Free Jump. Nelle categorie Allievi i titoli sono andati ad Alice Giardini (Verona Skates ASD) e Alessandro Rivetti (Gepa Lion Skate), mentre tra gli Junior Antonio Paoletta ha centrato un’altra vittoria, confermandosi uno degli atleti più continui dell’intero campionato. Tra i Senior hanno conquistato il tricolore Ludovica Rimondi (Sea SSD RL) e Gioele Zuliani (Accademia Bustese Pattinaggio).

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS RF
1. Alessia Massa (Sea SSD RL)
2. Matilde Tosoni (Roller C. Scaltenigo)
3. Vittoria Leoni (A.S.D.S.Rescaldina)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS RM
1. Dehiwatthage Dilush Sheren (Explorers ASD)
2. Francesco Dalla Stella (Costabissara Pattinaggio)
3. Luca Ferrari (L’Acquario)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS AF
1. Alice Giardini (Verona Skates ASD)
2. Isabel Dabeni (Sea SSD RL)
3. Giada Cardani (Accademia Bustese P.)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS AM
1. Alessandro Rivetti (Gepa Lion Skate)
2. Giovanni Ferron (Roller C. Scaligero)
3. Davide Quillari (Sea SSD RL)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS JF
1. Serena Davito Moci (Gepa Lion Skate)
2. Matilda Epifani (Piace Skaters)
3. Stella Remartini (Patt. Vanzaghesi)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS JM
1. Antonio Paoletta (Astro Roller Skating)
2. Gabriele Steccanella (Trecate 46 S.S.D.R.L.)
3. Alessandro Tinazzi (Verona Skates ASD)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS SF
1. Ludovica Rimondi (Sea SSD RL)
2. Sofia Davito Moci (Gepa Lion Skate)
3. Chiara Meroni (Eximia ASD)

CLASSIFICA FINALE ROLLER CROSS SM
1. Gioele Zuliani (Accademia Bustese Pattinaggio)
2. Luca Borromeo (Amikeco)
3. Adrian Gumanita (Piace Skaters)

High Jump: il gran finale incorona gli specialisti del salto

L’ultima giornata di gare ha visto protagonisti gli specialisti dell’High Jump, disciplina del salto in alto con l’ausilio della rampa.

Tra i Ragazzi si sono laureati campioni italiani Leila Luce Levio (Astro Roller Skating) e Dehiwatthage Dilush Sheren, che con questo successo ha completato un campionato da assoluto protagonista conquistando due titoli italiani e un secondo posto nel Free Jump.

Nelle categorie Allievi il titolo è andato ad Alice Giardini, al secondo oro della manifestazione dopo quello conquistato nel Roller Cross. Tra gli Junior è arrivata un’altra conferma per Antonio Paoletta, autore di una straordinaria doppietta Roller Cross-High Jump dopo il titolo già conquistato nel Free Jump, risultando uno degli atleti più vincenti dell’intero campionato. Nei Senior hanno infine trionfato Chiara Meroni (Eximia ASD) e Daniele Cuccovillo (US Acli Crema), quest’ultimo protagonista anche del podio nel Free Jump.

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP RF
1. Leila Luce Levio (Astro Roller Skating)
2. Chiara Attisani (ASP Lamezia)
3. Matilda Assandri (US Acli Crema)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP RM
1. Dehiwatthage Dilush Sheren (Explorers ASD)
2. Francesco Dalla Stella (Costabissara Patt.)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP AF
1. Alice Giardini (Verona Skates ASD)
2. Greta Sassanelli (Astro Roller Skating)
3. Greta DI Pierro (Eximia ASD)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP JF
1. Anita Carniti (Jolly Skate Inline)
2. Sara Barbi (Amikeco)
3. Giorgia Bandirali (US Acli Crema)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP JM
1. Antonio Paoletta (Astro Roller Skating)
2. Davide Cortesi (US Acli Crema)
3. Mario Scigliano (Byz Skating RM)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP SF
1. Chiara Meroni (Eximia ASD)
2. Giulia Mapelli (US Acli Crema)

CLASSIFICA FINALE HIGH JUMP SM
1. Daniele Cuccovillo (US Acli Crema)
2. Jacopo Lorenzetti (US Acli Crema)
3. Massimo Barbi (Amikeco)

Le ultime tre giornate hanno evidenziato un panorama tecnico molto equilibrato, ma con alcuni atleti capaci di lasciare un segno importante. Dehiwatthage Dilush Sheren è stato tra i grandi protagonisti nelle categorie Ragazzi maschili, alternando podi e due titoli italiani tra Roller Cross e High Jump. Prestazione di assoluto livello anche per Antonio Paoletta, imbattibile nelle categorie Junior maschili, dove ha conquistato tre ori consecutivi dimostrando grande completezza tecnica nelle diverse discipline.

Tra le donne brillano Alessia Massa e Alice Giardini. La portacolori della Sea SSD RL ha conquistato il titolo nel Free Jump e nel Roller Cross, confermandosi una delle atlete più versatili della manifestazione. Alice Giardini, invece, ha dominato tra le Allieve imponendosi sia nel Roller Cross sia nell’High Jump.

Anche diversi atleti hanno saputo distinguersi con piazzamenti costanti: Stella Remartini, Davide Cortesi, Ludovica Rimondi, Chiara Attisani e Daniele Cuccovillo hanno raccolto podi in più specialità, confermando una notevole continuità di rendimento.

Le parole dei CT Melissa Morato e Andrea Ronco

Al termine della manifestazione è arrivato anche il bilancio del Commissario Tecnico delle specialità Classic e Battle, Melissa Morato: “A fine dei Campionati Italiani quello che noto è che nelle specialità che seguo i ragazzi hanno mostrato la loro preparazione e la loro costanza performativa. Dopo la Hero Battle Cup di Milano non era scontato riuscire a mantenere un certo livello e, in particolare, Demuru e Pettinari si sono dimostrati molto forti nella Battle. Anche la categoria Senior si è dimostrata super performante nel Classic, molto competitiva dal punto di vista tecnico ma anche composta da grandi performer. Nella categoria Junior c’è stata una buona prestazione dei ragazzi di interesse nazionale, che sono saliti sul podio rispondendo pienamente alle aspettative. Tra le categorie Ragazzi e Allievi c’è ancora margine di crescita. Abbiamo tanta voglia di continuare a fare bene e siamo pronti per i raduni e le prossime attività in vista dei World Skate Games di ottobre.

Le parole de Commissario Tecnico delle specialità Skate Cross, Jump, Slide e Speed Andrea Ronco: “Una delle competizioni più toste per questa stagione. La location di Roma Termini ha sicuramente temprato tutti gli atleti e proseguito lo stile urban di questa disciplina. Abbiamo avuto una notevole partecipazione e un livello che si è sicuramente alzato per le categorie più giovani, ragazzi e allievi. Delle buone conferme per quel che riguarda le categorie più grandi. Questo ci porta alla chiusura della stagione nazionale e apre la porta verso l’ultima fase di preparazione verso il campionato del mondo di ottobre".

Archiviata l’edizione 2026, l’Inline Freestyle italiano guarda già al futuro: il prossimo appuntamento con i Campionati Italiani sarà agli Skate Italia Games 2027, in Abruzzo.

Clicca qui per consultare tutti i risultati. Rivedi le gare su Skate Italia TV