La Nazionale italiana di Inline Downhill è pronta per i World Skate Games di Asunción. Conclusi i preparativi e il check-in, compresa la gestione dei bagagli carichi di ruote e attrezzature, la squadra può concentrarsi sulle gare.
Da mercoledì 30 settembre inizieranno le sessioni di prova per tutti gli atleti. Sarà il primo confronto con il tracciato, una delle incognite di questa edizione insieme alle condizioni meteo e al livello degli avversari provenienti da oltreoceano, che gli azzurri incontrano raramente.
La formazione italiana riunisce esperienza e giovani promesse. Angelo Vecchi, campione del mondo nel 2016, sarà ad Asunción sia come atleta sia come allenatore. Adrian Gumanita, da poco entrato nella Nazionale italiana, ha conquistato l’argento ai World Skate Games 2024 di Tortoreto. Tiziano Ferrari torna a un appuntamento mondiale dopo le medaglie d’argento e di bronzo ottenute a Bettola nel 2021 e bronzo ai WSG22 a San Juan in Argentina.
Completano la squadra Daniele Vecchi e Samuele Paradasi, due giovani promesse dell’inline downhill azzurro, insieme a Sabrina Vitarelli, unica donna della formazione.
«Personalmente so di poter contare su una squadra affiatata, determinata e molto concentrata», dichiara la Commissaria Tecnica Valentina Liguori.
Il programma delle gare di inline downhill
- 3 ottobre: prove a cronometro e finale.
- 5 ottobre: mass start, dalle batterie alla finale.
Potrai seguire gli azzurri sui nostri social media e le gare su World Skate TV. Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale dei World Skate Games ASU26.
In bocca al lupo alla squadra azzurra!
