instagramyoutubelinkedintelegram

WSG Asuncion 2026: i dodici azzurri della Senior Maschile scelti da Alessandro Bertolucci

images/1-primo-piano/hp/2026/WhatsApp_Image_2026-09-27_at_04.48.47.jpeg
La parentesi a San Juan per fortificare il gruppo, e poi dal 9 ad Asuncion

Saranno due amichevoli ad aprire la seconda fase della preparazione che porterà direttamente i ragazzi di Bertolucci alla COP Arena di Asuncion, sede dell'ultimo evento dei World Skate Games. Il 5 Ottobre il braccio di ferro contro l'Argentina e poi il 7 contro Angola. Il 9 Ottobre il passaggio in Paraguay e l'esordio Lunedì 12 Ottobre contro la Spagna Campione del Mondo (ore 20:30 italiana) ma anche fuori dal podio un anno fa a Paredes nell'Europeo di categoria. La più grande novità è il rientro della stella del Benfica, Pau Bargallo, dopo il grave infortunio del 2025; il resto della formazione ha subìto qualche cambiamento dal tecnico Pere Varias, rispetto all'Europeo 2025,con l'entrata di Llanes al posto di Pujadas e due addii degli esperti Aragones e Casas e l'assenza pesante di Alabart. Tra i pali Ballart e Blai Roca; in difesa Carballeira, Nil Roca, Bargallò, Ivan Morales mentre in attacco l'esperto Grau fa coppia con Cervera, Manrubia e Llanes, per una linea molto giovane e veloce. Svizzera è la seconda avversaria di Martedì 13 Ottobre (20:30 italiana) che sostituisce l'Andorra che si è ritirata all'ultimo momento. Squadra che sarà interamente confermata rispetto all'Europeo, dove si è classificata al sesto posto.battuta poi in finale proprio dagli andorrani. Una squadra ben equilibrata, allenata dal catalano Bataller, e forte in difesa grazie alla presenza degli storici portieri Oberson e Vizio. Rettenmund, Rui e Brand sono i giocatori più esperti ed i fratelli Dysli sono precisi in attacco. Il girone di qualificazione terminerà con lo scontro diretto contro il Portogallo di coach Freitas che si è recentemente classificato secondo nella Goldencat di Cerdanyola. Cambia poco il tecnico portoghese, forte del titolo europeo che ha reso ancora più forte un gruppo tecnicamente tra i più forti al mondo. Alves, Nunes e Rodrigues sono il trio più forte della storia portoghese recente a cui si aggregano giocatori d'esperienza come Querido e Rocha, a giocatori più giovani e veloci come Bessa, Ramos e la stellina Miranda. Una formazione equilibrata e soprattutto votata all'attacco ed alla precisione dei suoi schemi, mentre tra i pali fanno stafetta Henriques ed Edo. E' una della massime favorite a ritornare sul trono mondiale dopo 7 anni.

Italia che continua idealmente il percorso intapreso a Montreux,dove ad Aprile riuscì a strappare l'argento deitro l'Argentina, nonostante l'età media più bassa. Rispetto a quella formazione, non ci saranno Verona e Cinquini ed il loro posto è stato preso da Gavioli, il nuovo giocatore del Barcellona e Morgan Antonioni, il capitano del Lodi. C'è anche un Borgo in più che in estate ha risolto i suoi problemi fisici che lo hanno attanagliato tutta la stagione. Il gruppo formatosi a Montreux, può ancora dire la sua in una competizione serrata come sarà anche questo Campionato Mondiale. Rispetto due anni mancano due pedine fondamentali, ma proprio quella pressione del Mondiale a Novara, questa volta non ci sarà. Un'Italia che vede un trio di portieri di primissimo livello, Sgaria, Verona e Zampoli e tutti e tre dovranno giocarsi il posto che non sarà scontato. I giovani trissinesi Diquigiovanni, Piccoli e lo stesso Borgo daranno vervè e spigliatezza per cercare di sorprendere gli avversari. Gavioli, Ipinazar, Compagno, Pozzato e Malagoli sono lo scheletro di questa Italia, tutti con grandi doti difensive, ma tutti e cinque con note offensive importanti anche per decidere una partita. Un gruppo che dovrà intrapretare ogni singola gara con lo stesso simile, per cercare di ritornare sul podio conquistato due anni fa a Novara ai danni del Portogallo, che ha rotto il tabù che permaneva dall'argento del 2003. L'ultima quarta stella è datata 1997 a Wuppertal (Germania), dopo le vittorie a La Coruna (Spagna) 1988, Sertaozinho (Brasile) 1986 e Ginevra (Svizzera) 1953. 

Le parole del CT Alessandro Bertolucci: "Ci presentiamo come outsider in questo Campionato Mondiale e dovremo essere capaci di sfruttare questa situazione a nostro favore. Ci sono Nazionali più quotate di noi, ma sicuramente, come è successo nella Coppa delle Nazioni ad Aprile, cercheremo di dare il massimo in tutti i reparti. Il clima è sereno e abbiamo lavorato bene senza particolari problemi. Ci aspetta un pre-Mondiale a San Juan di alto livello e mi aspetto un clima hockeystico che forse sarà ancora più alto del Mondiale stesso. Ci aiuterà ad essere già ad un rodaggio avanzato, certi di poter competere ancora meglio ad Asuncion."

PRESENTAZIONE IN PDF  https://www.dropbox.com/scl/fi/liby7fqjbs3f8gktmqgwz/presentazione_nazionale_senior_maschile_WSG2026.pdf?rlkey=hcf1vmd4lr1rrfuvow82rdig6&st=djcy2448&dl=0
FOTO SINGOLE: https://www.dropbox.com/scl/fo/8lm1xd9idfkqw4wfu990q/AEgNEh_y08CFjVGVQhf7LXE?rlkey=ea8xrslntwftjeoxbg2nno4q7&st=dz9yig7e&dl=0


LA NAZIONALE ITALIANA SENIOR MASCHILE
Portieri:
 Bruno Sgaria (Hockey Trissino), Mattia Verona (Hockey Bassano 1954) Stefano Zampoli (Hockey Trissino)
Centro/Ala: Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Leonardo Diquigiovanni (Hockey Trissino),Davide Gavioli (Hockey Trissino), Francisco Ipinazar (Hockey Bassano 1954)
Ala/Punta: Andrea Borgo (Hockey Trissino), Francesco Compagno (Amatori Wasken Lodi), Gioele Piccoli (Hockey Trissino), Andrea Malagoli (Hockey Trissino), Alberto Pozzato (Hockey Bassano 1954)

Road to World Skate Games Asuncion 2026 - World Championship Senior Men - COP Arena
13-20 Settembre - 1° Raduno - Recoaro Terme (VI)
23-27 Settembre - 2° Raduno - Recoaro Terme (VI)
28 Settembre-9 Ottobre - 3° Raduno - San Juan (Argentina)
Lunedì 5 Ottobre - Amichevole contro Argentina
Mercoledì 7 Ottobre - Amichevole contro Cile
9 Ottobre-10 Ottobre - 4° Raduno - Asuncion (Paraguay)
Domenica 11 Ottobre - Prova pista ore 16:15 (italiana)
Lunedì 12 Ottobre ore 20:30 (italiana) - Spagna x ITALIA
Martedì 13 Ottobre ore 20:30 (italiana) - Svizzera x ITALIA
Mercoledì 14 Ottobre ore 22:45 (italiana) - ITALIA x Portogallo
Giovedì 15 Ottobre - Quarti di finale
Venerdì 16 Ottobre - Semifinali
Sabato 17 Ottobre - Finali 5-8 posto
Domenica 18 Ottobre - Finali 1-4 posto (22:15 finale Bronzo, 1:00 finale Oro)




La Nazionale Italiana Senior Maschile