Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Cari amici,
con grande soddisfazione vi comunico che in base al mandato conferitomi dal Consiglio Federale del 5 marzo scorso, ho provveduto a siglare le convenzioni con gli Enti di Promozione A.I.C.S e U.I.S.P. Si tratta di un accordo quadro importante per la nostra Federazione, non tanto e non solo per stabilire reciproche competenze e spazi di intervento, quanto piuttosto per rafforzare e rendere più incisivo un rapporto di collaborazione che comunque è sempre stato presente. Su alcune problematiche vitali per il nostro movimento sportivo, la promozione, l'interazione complessa con il mondo della scuola, la formazione dei tecnici e dei giudici, è doveroso ottimizzare le risorse e lavorare tutti insieme nell'interesse supremo dei nostri atleti e delle nostre società. Al di là del fatto che con molti dirigenti degli Enti di Promozione si è consolidato negli anni un rapporto personale di stima ed amicizia, sarebbe davvero miope da parte nostra ragionare con la logica degli steccati: i problemi dei nostri sodalizi sono identici indipendentemente dal tipo di affiliazione ed è quindi doveroso affrontare tutti insieme, come la grande famiglia allargata del pattinaggio, le sfide che l'attualità ci propone. La Federazione, nello svolgimento delle sue attività, può contare su settori di eccellenza assoluta: penso alla competenza degli Staff tecnici azzurri, al livello di perfezione che ha raggiunto il percorso didattico e di arricchimento professionale degli allenatori, agli strumenti di comunicazione assolutamente innovativi di cui ci siamo dotati negli ultimi anni. Si tratta di eccellenze che tutto il mondo ci invidia, un know how che FIHP mette a disposizione di tutti, con la sola condizione di lavorare per un ambiente che ponga al centro gli atleti e le società sportive, dove si voglia progettare il pattinaggio del futuro mettendo insieme inevitabilmente tradizione, innovazione, creativita`.