Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Inaugurati solo domenica e gia' affollatissimi di sportivi e appassionati: sono i nuovi impianti di Casa Bonello a San Miniato in Provincia di Pisa, voluti dall'Amministrazione Comunale con una chiara vocazione multidisciplinare. Il nuovo centro sportivo e' dotato di un circuito ciclistico con una lunghezza complessiva di 2.200 metri e largo 8 e di un’area adibita al pattinaggio composta da una pista lunga 350 metri e larga 8, una pista sopraelevata di 200 metri e larga 6, una pista piana di 1.210 metri quadrati. Per i podisti c’e' un percorso in terra battuta lungo 2 chilometri. E poi spogliatoi, servizi al pubblico, un punto ristoro e spazi a disposizione per le associazioni sportive. Oltre alla giustificata soddisfazione dell'Assessore allo Sport di San Miniato Giorgio Bartoli anche il Vice Presidente Fihp Piero Sozzi si dichiara entusiasta: “La Federazione e' disponibile a fare di Casa Bonello un centro per i raduni delle nazionali perche' questo e' un impianto dove si possono organizzare eventi sportivi di portata nazionale e internazionale”.
La pista di pattinaggio e' stata realizzata con uno speciale rivestimento, il Durflex 101 Sp Roller Professional. La gestione dell’impianto e' stata affidata all'Associazione sportiva-culturale-ricreativa Miniatense, di cui fa parte anche il Gruppo Pattinaggio San Miniato.