Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Sono iniziate puntualmente questa mattina le gare del Campionato Italiano di pattinaggio corsa su strada nella struttura del quartiere Agraria di Porto d'Ascoli. Sedici i titoli tricolori da assegnare oggi: i 200 a cronometro delle categorie ragazzi e allievi secondo anno maschili e femminili, i 200 a cronometro juniores e seniores maschili e femminili, i 300 sprint ragazzi primo anno maschili e femminili, la 5000 a punti allievi maschili e femminili e la 20000 a eliminazione juniores e seniores maschili e femminili. Ieri sera la cerimonia inaugurale ha aperto i campionati con la presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, dell'Assessore allo Sport Marco Curzi e del Consigliere Federale Romolo Bugari che dopo aver portato i saluti della Federazione ha letto la formula ufficiale di apertura della manifestazione. “Sono orgoglioso di vedere un'altra competizione di alto livello – ha detto il sindaco Gaspari – nella nostra pista che atleti e dirigenti federali hanno definito come una delle migliori al mondo. Mi auguro che questa possa servire a far crescere ulteriormente gli atleti sambenedettesi e, comunque, come luogo dove lo sport sia palestra di vita”. L'assessore Curzi ha salutato atleti e accompagnatori presenti alla cerimonia. “Auguro un felice soggiorno nella nostra città e spero che oltre all'aspetto sportivo possa esserci il tempo per godere delle nostre spiagge e del nostro mare. In bocca al lupo agli atleti”. Nel corso della piacevole serata si sono esibite le ballerine dell'Asani Group di Porto d'Ascoli, guidate da Najma Asani, che hanno messo in scena due apprezzate coreografie di danza orientale. L'organizzazione dei campionati è curata dalla società Riviera delle Palme Skating In Line presieduta da Giancarlo Amabili.