Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Il Palabandrizzo nella giornata dell'8 dicembre ospiterà il debutto della prima rassegna nazionale AICS di pattinaggio freestyle. Otto importanti club, compresi fra le regioni Piemonte Lombardia e Veneto disputeranno tre discipline con 170 concorrenti maschili - femminili. Organizzazione a cura di A.s.d. Torivoli.
856 gare fra le specialità di roller cross e skate slalom ed una nuova speciale formula di roller cross a circuito chiamata Superfinal.
I protagonisti concorrenti hanno età da 6 a 61 anni, in un'edizione sportiva attenta a produrre spettacolo, aggregazione, divertimento e intrattenimento.
Attesi i campioni del mondo che ci faranno rivivere le emozioni con qualche esibizione svoltasi recentemente a Taipei City (Taiwan) in occasione della annuale edizione FIRS( Federatinon International Roller Sports) valevole per la coppa del mondo. Un occhio di riguardo anche alla prevenzione con il progetto “ Torino Cuore” a cura di Atlandide Diving College per presentare i gesti salva vita con massaggio cardiaco e uso di defibrillatore. Saranno anche presenti due coreografi della Torino Gym Fizz per coordinare un mega show con tutti i pattinatori per un ballo roller Country di gruppo previsto alle 13:30. Saranno anche inedite alcune discipline sportive, che sono state riformulate per dare maggior spettacolarità e opportunità ai concorrenti di effettuare maggiore attività nella giornata. Debutta anche tutto il nuovo staff di giuria Gug Aics Freestyle, coadiuvato dalla federazione cronometristi di Torino, che dovrà sostenere un incredibile lavoro per tutta la giornata. Una veste sportiva tutta rinnovata pronta in tempi brevi a raccordare gli sportivi praticanti del freestyle di tutta Italia.
Programma:
8:00 cross agonisti
10 :30 Cross promozionali
12:00 skate slalom promozionali
13:00 -14:00 progetto prevenzione, esibizione style slalom Tiziano Ferrari e Lorenzo Guslandi, intervista al campione del mondo Davide Piacentini, giochi di gruppo e al termine premiazioni per i promozionali.
14:00 -16:00 skate slalom Agonisti
16:00 – 17:45 Cross Superfinal Agonisti, al termine cerimonie premiazioni.
www.torivoli.it www.aicstorino.it www.aics.it
Ordini di partenza e classifiche visibili da domenica 8 dicembre su pagina facebook : https://www.facebook.com/groups/404199683047663/
gruppo(aperto) : “Aics gug FSK “.
Indirizzo sede impianto sportivo : Palabrandizzo “DON ANTONIO ALBANO” via Malonetto 67- 10032 Brandizzo (To).