Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Non poteva iniziare meglio il Campionato Mondiale di Taipei per gli azzurri guidati dal CT Andrea Pastormerlo. Nelle prime gare del programma i nostri atleti hanno vinto una medaglia d'oro e una di bronzo, oltre ad ottenere altri buoni piazzamenti.
Questi i risultati:
Speed slalom junior maschile: Lorenzo Guslandi quarto classificato
Speed Senior Femminile: Barbara Bossi medaglia d’argento, 4°class. Cristina Rotunno, 9° class. Chiara Lualdi
Speed Senior Maschile: Campione del Mondo Davide Piacentini, sesto class. Simone Nai Oleari, 8° class. Savio Brivio Savio, 9° class. Tiziano Ferrari.
Style di Coppia: medaglia di bronzo per la coppia Lorenzo Guslandi-Tiziano Ferrari.
Esprime soddisfazione il Consigliere Federale Michele Grandolfo : "Viene premiato un lavoro serio e costante per il miglioramento tecnico e agonistico dei nostri ragazzi. Quando si lavora seriamente i risultati non possono mancare e le positive prestazione di tutta la squadra azzurra nel suo complesso dimostrano la crescita del movimento sia per qualità che per estensione sul territorio nazionale. Il plauso, anche a nome del Presidente, va al ct Pastormerlo che ha approntato una squadra all’altezza della importante manifestazione ma anche a tutta la Commissione di Settore Tecnico, che ha saputo impostare il lavoro sui giusti binari. Il resto, che non è poca cosa, lo hanno fatto questi magnifici atleti che con la loro dedizione allo Sport hanno saputo affrontare i sacrifici di una preparazione degna di tale nome e superare con le loro società le difficoltà proprie di una specialità che è ancora in salita."