Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
I giorni 29 e 30 agosto di sono svolti a St.Medard (F) i campionati del Mondo di pattinaggio Freestyle promossi da IFSA (IFSA World Championship 2009)
Strepitose le prestazioni degli italiani nello Speed Slalom che hanno occupato tutti i gradini del podio nella categoria femminile(nella foto), mentre nella categoria maschile Ferrari Tiziano occupa il 2°posto, battuto solo dal francese Fort Yohann in grande giornata che stampa il tempo record di 4"982 millesimi.
Nello style slalom femminile le nostre atlete non sono riuscite a raggiungere il podio, ma si sono classificate subito a ridosso. I primi due posti sono stati occupati dalle atlete Ukraine, Boyko Marina e Ismailova Sabina, mentre il terzo posto è andato ad una delusa Lejeune Caroline. Seguono le atlete italiane:
4° Veronese Sarah
5° Bossi Barbara
6° Rotunno Cristina
7° Lualdi Chiara
8° Barlocco Sara
Nello style slalom maschile la miglior posizione è occupata da Ferrari Tiziano 5°.Solo 11° posto per Ulivieri Luca, vincitore dell'edizione 2007. Seguono Paparo Enrico 14° e Bellotto Andrea 15°
Anche il Free Jump si rivela avaro di posti sul podio per le atlete italiane anche quì classificate subito al ridosso: 4° Raccuglia Valeria, 5°Previde Massara Marta, 6°Dell'antonio Cécilia. Nel Free Jump maschile 4° posto per Sordi Enrico che supera la misura di 135 cm, vincitore della gara il francese Rataud Thomas con un altezza di 146 cm.
Da segnalare anche il 5° posto di Riviera Marcello in High Jump.
Nel medagliere l'Italia si piazza al 2° posto dietro ai francesi padroni di casa:
Francia: 6 oro 3 argento 5 bronzo
Italia: 1 oro 2 argento 1 bronzo
Ukraina: 1 oro 1 argento 0 bronzo
Spagna: 0 oro 1 argento 1 bronzo
seguono altri
I prossimi appuntamenti internazionali vedranno i nostri atleti impegnati nelle ultime due gare di coppa del mondo (Word Cup) la cui finale si svolgerà proprio in Italia il 26-27 settembre. Qui gli italiani avranno la possibilità di rifarsi nei confronti dei francesi che hanno dominato questa edizione della World Championship.