Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
le foto nella sezione "immagini" digitando Trissino 2004 all'opzione "didascalia contenente"
Grande successo a Trissino per il Gala' dei Campioni del Mondo, organizzato dalla societa' Pattinaggio Artistico Trissino presso il Palasport Comunale.
Spalti gremiti in ogni ordine di posti per uno spettacolo di alto livello, con la partecipazione di ospiti di rango e degli atleti locali che anche in questa stagione agonistica hanno saputo ottenere risultati importanti.
Subito una sorpresa in apertura: la campionessa mondiale juniores di coppia artistico Giorgia Moro, in assenza del partner Manuel Sarti, ha pattinato con il suo allenatore pluri decorato Patrick Venerucci. Un fuori programma carino e apprezzato dal pubblico. Patrick ovviamente si e' poi ripresentato in pista piu' volte dando saggio della sua classe insieme a Laura Marzocchini.
Parlando di fuoriclasse non si puo' fare a meno di sottolineare le performance di Roberto Riva: un talento straordinario che si fa apprezzare anche per la sua voglia di dare sempre tutto, un esempio di grande rispetto per il pubblico non sempre seguito da altri campioni.
La scuola trissinese e' conosciuta nel mondo anche grazie ai successi del gruppo New Age che nel corso del Gala' ha proposto il quartetto "Intese Parallele", il piccolo gruppo "Fuori Asse" e il grande gruppo "Forme Informi". Di grande impatto i numeri presentati dai gruppi ospiti Dream Show e Marbar's Group giunti appositamente dalla Toscana.
Alla manifestazione hanno presenziato autorita' politiche e sportive tra cui il vice presidente vicario Fihp Angelo Sinico e l'Assessore allo Sport Paola Rigo.