Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
OPEN HETTANGE – GLI AZZURRI IN FRANCIA
La nazionale italiana di pattinaggio artistico e' partita ieri da Bologna alla volta di Hettange Grande in Francia dove dal 9 all’11 novembre si disputera' l’Open Dance International, manifestazione riservata alla specialita' delle coppie danza che da quest’anno ha aperto anche alle coppie artistico.
Gli azzurri, molti alla prima esperienza con la maglia della nazionale, sono guidati dal capo-delegazione Vito Culcasi, responsabile del settore tecnico del pattinaggio artistico e seguiti dal tecnico Beatrice Lotti.
All’Omnisport Hall di Hettange, per l’ultimo impegno internazionale della stagione agonistica 2000, saranno impegnati i seguenti atleti:
COPPIE DANZA ALLIEVI
Giulia Gianneli/Diego Brun -AS Casteldariese MN
Anna Remondini/Alessandro Piva -AS Casteldariese MN
Raffaella Brutto/Matteo Fraschini -Sturla Pattinaggio GE
Francesca Iacarelli/Daniele Mangialardi -Tuscia Sk.C.Viterbo
Valentina Bittolo/Alessandro Modolo -A.P. San Vito PN
Valeria Zorzin/Niki Bruchon -Patt.Art. Pieris-Roller 90 Villesse
COPPIE ARTISTICO ALLIEVI
Katiuscia Scians/Luca Raccaro -Gradisca Skating Gorizia
COPPIE DANZA CADETTI
Livia Soffi/Marco Brogi -Pilastro ’92 Viterbo
Martina Beghelli/Alessandro Sabbatini -U.P. Persicetana Bo
Laura De Micheli/Niccolo' Palesa -Hockey Club Venezia
COPPIE DANZA JEUNESSE
Susanna Menichini/Andrea Lucarelli -Pilastro ’92 Viterbo
Elisa Trecarichi/Sebastiano Casotto -A.R. Fincantieri GO
Valentina Pasquini/Matteo Frabetti -Sant’Agata BO-U.P. Persicetana
COPPIE DANZA JUNIORES
Erica Benini/Stefano Pannozzi -Aquile Verdi S.Lazzaro/U.P. Calderara
Paola Fraschini/Marco Noli -Sturla Pattinaggio Genova
Alexandra Pelli/Settimio Starna -Pilastro ’92 Viterbo
COPPIE DANZA SENIORES
Denise Madella/Massimiliano Manfredini -U.S. Invicta Skate Modena
Sara Faragona/Riccardo Valeri -Pol. Pietas Julia-Cem Pesaro