Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Conto alla rovescia per la terza edizione del Grand Prix – Pattinaggio Artistico Mondiale in programma al Mandela Forum di Firenze nel prossimo weekend (26-27 gennaio). Questa mattina si è svolta l'ultima conferenza stampa prima dell'evento. A fare gli onori di casa il direttore del Mandela Forum Giuseppe Malgeri e Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze per il direttivo del Mandela Forum che ha aperto la Conferenza Stampa. «Non manco mai alla presentazione del pattinaggio, che al Mandela Forum è diventato un appuntamento ormai classico. Firenze si è innamorata di questi grandi spettacoli. Quest'anno il cast è davvero eccezionale. Il nuovo parquet renderà l'evento ancora più bello. Il Grand Prix ha diffuso a Firenze ed in Toscana un virus davvero positivo».
Da segnalare anche l'intervento di Eugenio Giani, presidente del Coni provinciale e grande amico del pattinaggio: «Il Grand Prix ha riaperto la prospettiva per avere ogni anno al Mandela Forum un appuntamento con il pattinaggio mondiale. L'investimento sul parquet è sintomo di pensare in grande». Dopo la conferenza, spazio ad interviste e prime riprese ufficiali sulla nuova pista, un bellissimo parquet bianco lucido specifico per il pattinaggio artistico, un investimento particolarmente oneroso per il Comitato Organizzatore ma indispensabile per le sue caratteristiche, una struttura che per dimensioni, grip della superficie e impatto cromatico sarà in grado di ottimizzare le performance degli atleti e la resa visiva sia per il pubblico del Mandela sia per quello televisivo.
I PROTAGONISTI
SINGOLO MASCHILE
Dario Betti (Italia) – Campione Mondiale 2011-2012
Andrea Aracu (Italia) – medaglia di bronzo Campionati Mondiali 2011
Gustavo Casado (Brasile) -
Shingo Nischiki (Giappone) – Campione Asiatico 2012
SINGOLO FEMMINILE
Debora Sbei (Italia) – campionessa mondiale 2009-2010-2011-2012
Cristina Trani (Italia) – vice campionessa mondiale 2012
Lucija Mlinaric (Slovenia) – vice campionessa mondiale 2011
COPPIE ARTISTICO
Sara Venerucci/Danilo Decembrini (Italia) – Campioni Mondiali 2010-2011-2012
Giulia Merli/Daniele Ragazzi (Italia) – Campioni Mondiali 2009
Florencia Moyano/Javier Anzil (Argentina) – Campioni Panamericani 2012
COPPIE DANZA
Anna Remondini/Alessandro Spigai (Italia) – Campioni Mondiali 2012
Elena Leoni/Filippo Lodi Forni (Italia) – vice campioni mondiali 2012
Prescillia Henneguelle/Pierre Meriel – medaglia di bronzo campionati europei 2012
ATLETI EXTRA GARA
Marco Santucci (Grosseto) – Campione Mondiale 2009 – società HC Castiglione
Pierluca Tocco (Cagliari) – vice campione mondiale 2009
Daniel Morandin (Padova) – Campione Mondiale solo dance 2008-2011
Annalisa Graziosi (Senigallia) – vice campionessa mondiale 2008
Daniel Arriola (Argentina) – vice campione mondiale 2009
Arianna Di Damiano/Alessandro Fratalocchi – campioni europei 2011
Asia Massai (Firenze) – vincitrice Coppa Europa 2011 – società Fiorentina Pattinaggio
Francesco Tonini (Pistoia) – vice campione mondiale juniores 2012 – società Oltrarno Pattinaggio
Gaia Grandi/Giovanni Dallarda – vice campioni mondiali 2001
INFO LINE
Skate Power: 051/6272148 cell. 335/8244308 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Boxoffice: 055/ 210804 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Mandela Forum: 055/678841