Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Non si poteva immaginare inizio migliore per questa 56ma edizione dei Campionati Mondiali che per la prima volta nella storia del pattinaggio artistico si svolgono in Brasile. Gli obbligatori junior hanno fatto registrare il dominio della scuola italiana. Simone Porzi bissa il titolo dello scorso anno e come a Portimao, in funzione del programma delle gare, è il primo azzurro a vincere l'oro. L'augurio scontato è che l'ottimo atleta di Massimo Giraldi possa costituire anche a Brasilia l'apripista talismano della fortuna per la Nazionale. Doppio oro mondiale negli obbligatori junior anche per Giulia Fornai che ha dovuto attendere un anno, con l'aiuto del tecnico Raffaello Melossi metabolizzare la delusione per la mancata partecipazione nel 2010 e ritornare sul gradino più alto del podio che già aveva occupato a Friburgo nel 2009. Si è trattato di due vittorie nette, senza discussioni, corroborate dal buon comportamento degli altri azzurri in gara: Andrea Murdaca, all'esordio mondiale, si è piazzato al sesto posto, Chiara Colpo, convocata all'ultimo istante per l'indisponibilità di Silvia Nemesio, ha chiuso la gara in decima posizione, un risultato che la tiene in corsa per un piazzamento prestigioso nella classifica della combinata. La grande giornata d'esordio del team azzurro è stata completata dall'ottimo risultato parziale della solo dance junior: dopo le danze obbligatorie è al comando Silvia Stibily mentre Alessandra Sain occupa la terza posizione. In questo caso la gara è ancora apertissima e tutto si deciderà con il libero di domani a partire dalle 13.45 (16.45 in Italia). Il programma della seconda gioirnata prevede anche lo short program del libero maschile e femminile, il programma breve delle coppie artistico e l'original dance della danza junior. Tutte le gare in diretta streaming video sul sito FIRS www.rollersports.org tutte le classifiche nella pagina evento Brasilia 2011.