Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Tutto è pronto al pattinodromo comunale delle Quattro Fontane del Lido per il “V° CASINO’ DI VENEZIA GRAN GALA’ DEI CAMPIONI” di pattinaggio artistico. Sempre più ricco il cast dei campioni che si esibiranno e dei gruppi spettacolo per un’altra serata da sogno. Ci saranno i campioni del mondo delle coppie artistico Melissa Comin De Candido-Mirko Pontello, la campionessa mondiale del singolo femminile Debora Sbei, il campione mondiale juniores Davide Betti, la coppia artistico Zeudi Zuin/Alessandro Cusin e per il settore Gruppi Spettacolo il grande Revival e il piccolo Gruppo Evolution da Orgnano (Ud). Grande novità di quest’anno l’esibizione live della “Spazio Zero Band”. Oltre a presentare alcune cover degli anni ’80 e ’90 accompagnerà dal vivo una delle tre esibizioni delle atlete dell’Hockey Club Venezia, mentre nell’intervallo ci sarà in anteprima in Italia l’esibizione del giovane rapper “Siofresh” accompagnato da alcune atlete del Giò Dance School. Anche quest’anno la Municipalità del Lido e Pellestrina organizzerà nel contesto della serata la cerimonia di premiazione “Un Anno di Sport al Lido e Pellestrina” riservata ad atleti, squadre, dirigenti e tecnici. Tra tutti i premiati il Panathlon Club Venezia sceglierà l'”Atleta dell'Anno del Lido e Pellestrina” al quale andrà una speciale targa in vetro di Murano.
L'ingresso è libero ma la serata avrà, come sempre, una componente benefica: verranno infatti raccolti fondi per la Città della Speranza di Padova, la Fondazione che opera per favorire lo studio, l’attività didattica, la ricerca scientifica e l’assistenza nel campo di tutte le patologie infantili, prioritariamente nel campo delle patologie oncoematologiche pediatriche.