Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Il 29 ottobre sono state girate alcune scene del prossimo film di Carlo Verdone che si intitolerà "SOTTO UNA BUONA STELLA" e che dovrebbe essere nei cinema nel mese di marzo. Protagonista di questa giornata di riprese in esterna nel Salone delle Fontane nel quartiere Eur di Roma è stata la vice campionessa del mondo Cristina Trani che, scelta fra una rosa di pattinatrici proposte al regista, ha pattinato e recitato insieme ad attori come Paola Cortellesi, Lorenzo Richelmi e lo stesso Carlo Verdone. Naturalmente nell'apparizione di Cristina i pattini a rotelle sono stati anch'essi protagonisti: una bella propaganda per il nostro sport! Insieme a Cristina presenti sul set Luca D'Alisera, Luca Lucaroni, Andrea Poli, Stefano Ragazzi e l'allenatore dello staff della Nazionale Gabriele Quirini. Al ritorno dai mondiali Cristina ultimerà a Cinecittà le ultime scene del film che ci auguriamo ovviamente possa avere un ottimo successo e una forte presenza nelle sale di tutti gli appassionati di pattinaggio. Così come ci auguriamo che il mondiale di tutti gli azzurri possa svolgersi "SOTTO UNA BUONA STELLA".