Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Nella prima giornata di bel tempo qui a Friburgo ha inizio ufficialmente la 54ma edizione dei Campionati Mondiali e la notizia, positiva senza dubbio, è che la Nazionale argentina sarà presente: gli atleti sono giunti all'ultimissimo istante ma l'importante è che il pattinaggio mondiale non debba rinunciare alla presenza di un paese importante per la nostra disciplina. Alla Schauenberghalle il programma di prove è filato via senza particolari sussulti fino alla prima competizione vera e propria, lo short del pattinaggio inline che si è disputato in serata. Sono scese in pista per prime le ragazze e la nostra Silvia Marangoni ha mostrato subito il piglio della campionessa mondiale in carica: in forma smagliante, con la solita carica positiva, ha pattinato lo short in modo esemplare, con una buona combinazione doppio flip-doppio ritt-doppio ritt e ottime trottole sul tacco che nell'inline rappresentano sempre un ostacolo notevole. Silvia guida la classifica provvisoria con un buon margine sulle americane Motley e Donovan, quarta la taiwanese Chia-Ling Hsin che ha destato buona impressione e che forse meritava qualcosa in più.
Meno positiva la prova di Marco Viotto tra i maschi. Parzialmente debilitato dall'influenza di questi giorni, l'atleta di Oderzo è stato impreciso nell'esecuzione di alcune difficoltà, soprattutto la catena, ed occupa attualmente la quinta posizione in una classifica che vede al comando due atleti brasiliani. Per Marco comunque nulla è precluso, un buon programma lungo potrebbe lanciarlo senza problemi verso la zona medaglie.
Domani ancora una giornata con poche gare in programma: nella mattinata alle 10.15 esordio con gli obbligatori per la categoria femminile, Giulia Fornai e Silvia Nemesio le nostre portacolori, mentre in serata con il programma lungo dell'inline si assegneranno le prime medaglie.
Classifiche short program inline femminile e maschile