Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
In attesa del Comunicato Ufficiale con tutte le informazioni logistiche, anticipiamo la lista degli atleti convocati per i Campionati Europei Junior e Senior che si svolgeranno in Portogallo nel mese di settembre.
CONVOCAZIONE EUROPEI 2013 JUNIOR –SENIOR
JUNIOR MASCHI
Nassuato Marco - obbligatori
Palma Claudio - libero
Barcaccia Matteo - combinata
Tonini Francesco - combinata
JUNIOR FEMMINILE
Nannetti Federica - obbligatori
Da Re Jennifer - libero
Rodighiero Alice - libero
Massolin Ylenia - combinata
COPPIE DANZA JUNIOR
Pallaro Matteo/Nanni Giorgia
Mazzini Gregorio/Bettio Greta
COPPIE ARTISTICO JUNIOR
Rizzo Matteo/Giannini Sharon
Gelao Simone/Procacci Gabriella
SOLO DANCE JUNIOR MASCHILE
Altieri Gianbattista
SOLO DANCE JUNIOR FEMMINILE
Scappatura Elisa
SENIOR
Singolo Maschile
Girotto Andrea - libero
Barrocu Matteo - libero
Paroldo Tiziano - obbligatori
Santucci Marco - combinata
Singolo femminile
Graziosi Annalisa - libero
Mariotti Valentina - combinata
Colpo Chiara - combinata
Berti Cristina - obbligatori
Coppie Danza
Bassi Andrea/Stibilj Silvia
Campagna Elia/Laneve Dalila
Coppie artistico
Ragazzi Daniele/Merli Giulia
De Benedictis Angelo/Saltalippi/Veronica
Fratalocchi Alessandro/Di Damiano Arianna
Solo Dance
Maschi : Bassi Andrea
Femm : Stibilj Silvia
Staff : Comm. Tec. Antonio Merlo _ SIRI Sara Locandro _ coord. Vito Culcasi
Medico dott Lamberto Giannini
Tec. singolo : Cristina Moretti _ Paolo Colombo _ Claudio Scala
Tec. c. danza e solo dance: Andrea Gandolfi
Tec. c. art. : Jolanda Cristina Pelli