Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Nella gara orfana di una coppia mito come quella formata da Melissa Comin De Candido/Mirko Pontello, i migliori di sempre nella danza con i loro 5 titoli mondiali, si è aperta una lotta di successione che ha rivitalizzato la specialità. Oltre al duello per il titolo, protagoniste attese le coppie Anna Remondini/Alessandro Spigai e Elena Leoni/Filippo Forni, terzi e quarti lo scorso anno ai Mondiali brasiliani, abbiamo potuto ammirare altre coppie che si sono riproposte a questi Assoluti con programmi curatissimi e di grande impatto. La corsa alla medaglia d'oro è stata incerta fino all'ultimo: dopo danze obbligatorie e original dance guidavano di poco Remondini/Spigai ma nel libero conclusivo Leoni/Forni hanno ottenuto complessivamente dai giudici qualche decimo in più e allora tutto è tornato in discussione fino a quando il videowall ha visualizzato la classifica decretando la vittoria di Anna e Alessandro. Si tratta di due ottime coppie, ben assortite fisicamente ed equilibrate nelle caratteristiche tecniche ed interpretative dei componenti, con il regolamento di adesso è difficile fare una valutazione che prescinda dalla soggettività.
La medaglia di bronzo è andata a Cinzia Roana ed Alberto Cazzoli che dopo un anno di inattività sono tornati alle gare mostrando un miglioramento incredibile nella qualità del loro pattinaggio.
la pagina evento ROCCARASO 2012