Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Agli osservatori piu' attenti delle classifiche dei Campionati Regionali non sara' sfuggita una gara delle Coppie Artistico Senior in Emilia Romagna falcidiata da infortuni, tra atleti che non hanno partecipato ed altri che si sono limitati al classico giro di pista per entrare in classifica. L'assenza piu' pesante e' stata sicuramente quella della coppia vice campione del mondo Sara Venerucci/Matteo Guarise ferma per un infortunio occorso a Matteo che ha riportato la frattura del 5° metatarso del piede destro.
"Mi dispiace non aver potuto disputare i Campionati Regionali - conferma il campione riminese - ma purtroppo pochi giorni prima della gara mi sono fatto male ed abbiamo dovuto rinunciare. Fortunatamente non mi hanno ingessato il piede ma mi hanno applicato un bendaggio rigido in modo da poter continuare le terapie di riabilitazione e accelerare i tempi di recupero. Conto di tornare sui pattini ai primi di giugno e colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del pattinaggio che mi hanno scritto per farmi gli auguri"
Anche dalla redazione di www.fihp.org gli auguri per una guarigione velocissima.