Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Impresa dell’Indeco Afp Giovinazzo che davanti ai 2000 del Palasport di viale Aldo Moro batte 7-5 la capolista Amatori Sporting Lodi che era a punteggio pieno in trasferta e aveva perso un solo match in stagione. Nel posticipo tv della 15a giornata sugli scudi il talento locale Domenico Illuzzi autore di una tripletta, doppietta invece per l’argentino Dario Gimenez.
I padroni di casa chiudono il primo tempo avanti per 3-2, grazie ai gol di Fernandez, Gimenez e Illuzzi, per gli ospiti a segno Antezza che aveva replica all’iniziale vantaggio pugliese e Squeo che aveva accorciato nel finale. Negli ultimi secondi della prima frazione espulso per proteste il tecnico del Lodi Pino Marzella.
Gli ospiti accorciano su punizione con Antezza e pareggiano con Montigel con un tiro dalla lunga distanza (il gol verrà assegnato a Romero). I padroni di casa non mollano e dopo 9 secondi si riportano in vantaggio con De Palma su punizione di prima e poi con una gran diagonale di Illuzzi dalla distanza si portano sul 6-4. I giallorossi premono sulla porta di Grimalt, ma a segnare ancora è il Giovinazzo, ancora con un tiro dalla lunga distanza di Gimenez. A 2’.36” dal termine l’Afp commette il decimo fallo di squadra: si incarica della battuta ancora Antezza e di nuovo l’attaccante lucano si dimostra implacabile per il 7-5 che riapre il match. Poco dopo è il Lodi a commettere il 15° fallo di squadra con Squeo, con Losi che blocca il tentativo di Illuzzi. Negli ultimi minuti gli ospiti tentano il forcing finale ma l’Afp resiste e porta a casa 3 punti pensantissimi, riaprendo la corsa al primo posto della regular season.
AFP Giovinazzo - A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi: 7-5 (3-2)
Marcatori: PT. Fernandez 03'16''; Antezza 13'05''; Gimenez 19'46''; Illuzzi 21'02''; Squeo 25'01''; ST. Illuzzi 01'02''; Antezza 10'45''; Romero 14'27''; Depalma 14'36''; Illuzzi 17'12''; Gimenez 20'22''; Antezza 22'27'';
AFP Giovinazzo: Grimalt; (Stallone); Turturro; Depalma; Ranieri; Gimenez; Dagostino; Altieri; Fernandez; Illuzzi;
A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi: Passolunghi; (Losi); Squeo; Bresciani; Antezza; Romero; Motaran; Montigel; Festa; Platero;
Arbitro: BARBARISI (SA) / GALOPPI (GR)
Espulsioni: Esp.Temp. Depalma 2'; Esp.Temp. Motaran 2'; Esp.Temp. Montigel 2';
Allenatori: CARICATO ANTONIO (AFP Giovinazzo) / MARZELLA GIUSEPPE (A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi)
Classifica generale
A.S.D.H. Amatori Sporting Lodi: 39
Cgc Viareggio: 37
ALIMAC Forte dei Marmi: 37
AFP Giovinazzo: 31
RECALAC HOCKEY VALDAGNO: 30
Geo-Tex Hockey Bassano: 25
HOCKEY BREGANZE: 24
MG Estra Hockey Prato 1954: 14
Banca Etruria Follonica: 13
HC Molfetta: 12
A.S.D. Seregno Hockey: 12
Carispezia Hockey Sarzana: 12
GS Hockey Trissino: 11
Eosolare Matera: 8
Classifica Marcatori
GARCIA SOLAR PAULO EMANUEL: 30
GIMENEZ ALVARO BORJA: 29
GARCIA LANDA JOSE MANUEL: 28
ILLUZZI DOMENICO: 24
TATARANNI MASSIMO: 21
CANCELA PABLO MOLL: 21
BERTOLUCCI.M MIRKO: 20
GIMENEZ DARIO: 20
NICOLIA CARLOS: 19
ANTEZZA VALERIO: 19
AMBROSIO FEDERICO GABRIEL: 19
Fernandez Nicolas Alexander: 18