Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Sabato alle 18 la semifinale contro i padroni di casa del Vendrell
Pista catalana, El Vendrell, avversarie tutte catalane: prima in semifinale, sabato alle 18, i padroni di casa del Vendrell, poi in caso di vittoria una fra Vilanova e Vic che si affrontano già domani (venerdì) alle 21. Per difendere la Coppa Cers, conquistata lo scorso anno sul parquet di casa battendo il Vilanova in semifinale e i portoghesi del Braga in finale, la Geo&Tex Bassano è chiamata a una vera e propria impresa in questo weekend di Final Four.
Gli uomini di coach Massimo Giudice hanno conquistato la seconda finale consecutiva eliminando agli ottavi i francesi del Ploufragan e ai quarti i cugini del Breganze. Ora arriva il difficile, in particolare il primo scoglio contro la formazione di casa: “Siamo consci delle difficoltà che ci aspettano – ammette Giudice alla quinta stagione sulla panchina vicentina – il Vendrell è una delle squadre più in forma della Ok Liga, come conferma il terzo posto e la vittoria della Coppa del Re, ma siamo anche consci del nostro valore, siamo i detentori della Coppa e non possiamo nasconderci”.
Nonostante qualche problema fisico, con Montigel non ancora al meglio per un infortunio alla spalle e capitan Zen a mezzo servizio per una distorsione alla caviglia, Giudice è ottimista: “La vittoria in gara2 dei quarti contro il Forte ci ha ridato certezze, nelle partite precedenti in cui avevamo rime diato delle sconfitte, non avevamo giocato male, ci era mancata un po’ di fortuna e la continuità per tutti i 50 minuti. Il tema della continuità sarà fondamentale, così come quello della grinta e del convinzione di crederci fino alla fine. Sono queste le chiavi per riportare a casa la Coppa Cers”.
Il fatto che nei tre precedenti le squadre italiane (due volte il Forte dei Marmi, quest’anno e lo scorso, e il Sarzana) non abbiano mai vinto sulla pista di El Vendrell, non spaventa Giudice: “Anche a Igualada le italiane non avevano mai vinto – continua il tecnico campano che nel 2004-’05 alla guida del Salerno eliminò il Liceo La Coruna dal preliminare di Champions – eppure lo scorso anno ci siamo riusciti, imponendoci per 3-2, dopo essere stati avanti 3-0. Abbiamo le carte in regola per fare un grande risultato, certo poi gli episodi, soprattutto in una partita secca, fanno la differenza e purtro ppo noi lo sappiamo bene, visto come è andato quest’anno il ritorno di Coppa Continentale a La Coruna”.
Il Bassano partirà alla volta di Barcellona nella tarda mattinata di venerdì, l’arrivo è previsto alle 15 quindi il trasferimento a El Vendrell, 70 km a Sud di Barcellona. Sabato mattina è prevista la prova della pista.
Statistiche Coppa Cers (a cura di Giorgio Tomaino)
VILANOVA
È alla decima partecipazione ad una coppa europea: 6 in Coppa Cers, e 4 in Coppa Campioni. È alla sua ottava stagione consecutiva in Europa, sesta in Cers. Dal 2006 da quando aveva raggiunto la finale Cers e poi persa contro il Barcellona, i catalani non hanno mancato all’appuntamento internazionale.
Per il Vilanova la Coppa Cers è il trofeo più appetitoso,: alla sua prima partecipazione nel 2006 ha raggiunto la finale, nel 2007 l’ha vinta contro il Candelaria (in gara di andata e ritorno, nelll’ultima edizione disputata con quella formula, poi dal 2007-08 diventò Final Four). Nel 2007-08 e 2008-09 ha partecipato all'Eurolega e il cammino si è interrotto nella fase a gironi. Nel 2009-10 in Cers per una sola rete nei quarti di finale il Benfica gli ha impedito di raggiungere il traguardo della Final Four. Non demorde la società catalana e nel 2010-11 raggiunge la finalissima. La Final Four viene g iocata proprio a Vilanova e ancora una volta il Benfica gli mette il bastone tra le ruote. Il Vilanova perde 4-6.
Nella passata stagione ha raggiunto la Final Four e in semifinale ha perso al golden gol 3-2 contro il Bassano. E' alla terza final four di Coppa Cers consecutiva.
Nella sua storia il Vilanova nel 1977 aveva raggiunto la finale di coppa campioni persa poi contro lo Sporting di Lisbona.
Anno di fondazione: 1951
Trofei: 3 Coppe del re, 1 Coppa Cers.
Età media della squadra: 29 anni
CP VIC
È alla diciottesima partecipazione alle coppe europee, quinta in Coppa Cers.
Questa è la decima partecipazione consecutiva alle coppe europee, seconda in coppa cers, mentre le altre otto sono state in Eurolega/Champions League. Il Vic aveva vinto la sua prima coppa europea, la Cers nel 2001.
E' la prima volta che raggiunge la Final Four di Coppa Cers, in precedenza aveva tagliato il traguardo delle fasi finali della Eurolega/Champions League in quattro anni consecutivi, raggiungendo la finalissima in due edizioni consecutive nel 2009 e 2010. Nel 2009 è stato battuto dal Reus ai rigori, rete decisiva di Pedro Gil e nel 2010 ha dovuto piegarsi al Barcellona per 3-1. Dopo tre anni il Vic ritorna a disputare una Final Four, e nella formazione biancorossa ritroviamo ancora Jordi Carbò, Josep Maria “Titi” Rocha e Romà Bancells. E' la prima volta che il Vic incontra il Vilanova nelle coppe europ ee.
Anno di fondazione: 1951
Trofei: 1 Coppa Cers, 2 Supercoppa di Spagna, 3 Coppe del Re.
Età media della squadra: 26 anni
VENDRELL
E’ la squadra più giovane del lotto, ma la più difficile da affrontare. Giovane in termini di partecipazioni nelle coppe europee, questa è la sua seconda partecipazione consecutiva in Europa e sempre in Coppa Cers.
Nella passata edizione della Coppa Cers venne eliminata ai quarti di finale dall'Alcoy.
Nel marzo scorso la formazione allenata da Guillem Cabestany ha vinto a sorpresa la sua prima Coppa del Re, battendo prima in semifinale il Barcellona e poi infinale il Reus. E' terza in campionato, dietro al Liceo e Barcellona. Xavier Costa è stato eletto miglior giocatore della Coppa del Re ed è risultato il capocannoniere di tale manifestazione.
E' la prima volta che raggiunge la Final Four della Coppa Cers.
Nel Vendrell ci sono due giocatori che avevano giocato in Italia, il portiere Roger Molina nel Forte dei Marmi ed il difensore Eloi Albesa nel Roller Salerno. Il Vendrell in semif inale incontra il Bassano, dopo che nella passata edizione aveva affrontato il Sarzana e il Fortemarmi, ed ancora il Fortemarmi nei quarti di quella attuale. Ogni qualvolta il Vendrell ha giocato in casa contro un'italiana ha sempre vinto, segnando sempre 4 reti.
Anno di fondazione: 1958
Trofei: 1 Coppa del Re
Età media della squadra: 25 anni
BASSANO
Questa è la dodicesima partecipazione alla Coppa Cers, ventiquattresima ad una competizione europea e quattordicesima consecutiva in Europa. È la squadra detentrice del trofeo.
Per la seconda volta consecutiva raggiunge la Final Four di coppa Cers, ed è la prima volta per una squadra italiana. In precedenza, il Valdagno nel 2007-08 e Cgc Viareggio 2008-09 avevano raggiunto la Final Four. Il Bassano è imbattuto nelle coppe europee da oltre due anni. L’ultima sconfitta risale all'ultima giornata nel girone eliminatorio dell'Eurolega, a Reus il Bassano perse 5-3 (9 aprile 2011). Sommando le vittorie nella passata Coppa Cers e quella attuale, il Bassano ha un bilancio di 12 successi su 12 partite disputate. La semifinale Bassano-Vendrell è uno scontro inedito.
Anno di fondazione: 2011 (1954)
Trofei: 2 scudetti, 1 Coppa Cers, 2 Coppa Italia, 1 Mondiale per Club.
Età media della squ adra: 26 anni
STATISTICHE GENERALI
È la sesta edizione della Final Four con sede unica.
Tra tutte le squadre che hanno disputato l’atto finale, troviamo col maggior numero di presenze:
3 Vilanova (e consecutiva)
2: Blanes, Lloret, Benfica, Braga, Bassano.
BILANCIO GENERALE DELLE COPPE CERS VINTE DALLE NAZIONI:
Questa è la 33° edizione della Coppa Cers.
14 trofei vinti dalla Spagna
10 trofei vinti dall’Italia
8 trofei vinti dal Portogallo
DOMINIO SPAGNOLO
Per la terza volta nella storia, ben tre squadre spagnole raggiungono la Final Four. La prima volta accadde nella prima edizione del 2008, la seconda volta nel 2010, in entrambe le occasioni il trofeo continentale se lo è aggiudicato una squadra spagnola.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DI COPPA CERS
Venerdì 10 maggio, ore 21
MOPESA VILANOVA – C.P. VIC (live Rtv El Vendrell Web Tv, Cerh Tv, Fep Tv)
Sabato 11 maggio, ore 18
GEO&TEX BASSANO – MORTIZ C.E. VENDRELL (live Rtv El Vendrell Web Tv, Cerh Tv, Fep Tv)
Domenica 12 maggio, ore 12 (live Rtv El Vendrell Web Tv, Cerh Tv, Fep Tv, Tv3 Catalunya)
Finale 1°-2° posto
Tutte le partite in diretta su www.cerh.eu e su www.rtvelvendrell.cat
Tabellone completo Coppa Cers: http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/CERS-2013%20RISULTATI.pdf