Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
A 7 giorni di distanza dalla disputa di gara1 a Valdagno - culminata con il successo esterno per 9-4 del Cgc Viareggio (triplette di Motaran e Mirko Bertolucci) – domani sera alle 21 in diretta su Rai Sport 2 si torna in pista al PalaBarsacchi per gara2 della finale scudetto, prima di due gara interne consecutive per i versiliesi.
Un solo precedente nella post season a Viareggio fra le due squadre che risale alle qualificazioni ai playoff dell’87-’88 quando il Cgc si impose per 11-4. In perfetto equilibrio, invece, i 5 precedenti stagionali con 2 vittorie a testa e un pareggio. Al PalaBarsacchi però il Cgc contro i vicentini non ha mai vinto, pareggiando in Coppa Italia e perdendo 5-3 in campionato. I versiliesi in questi playoff sono imbattuti, con 5 vittorie in altrettante partite giocate e vantano il miglior marcatore, Mirko Bertolucci autore di 15 reti. Due i giocatori, uno per squadra, che sono andati a segno in tutte e 5 le partite dei playoff: da una parte il capitano dell’Isello Dario Rigo (alla 21a partecipazione ai playoff e all’11a finale scudetto in carriera) con un gol a gara, dall’altra Alberto Orlandi, autore dei 6 reti (decisiva la doppietta in gara2 di semifinale col Breganze) e alla 15a partecipazione ai playoff (equamente ripartite fra Cgc, Bassano ’54 e Novara) e alla 9a finale scudetto.
In casa vicentina in dubbio il portiere argentino Juan Eduardo Oviedo, uscito per infortunio nel secondo tempo di gara1. Gli esami a cui è stato sottoposto l’argentino hanno evidenziato uno strappo muscolare con una prognosi di 15 giorni: “Sarà l’alle-natore a decidere se dovrò scendere in pista in gara2 – ha detto l’estremo difensore al sito del club vicentino - Io vorrei sempre esserci. Qui c’è in ballo lo scudetto e allora c’è da valutare la migliore soluzione per il bene della squadra”. Nel caso non dovesse farcela pronto l’esperto Marco Vallortigara, alla 9a partecipazione ai playoff.
Grandissima attesa a Viareggio dove il PalaBarsacchi si presenterà completamente esaurito. Addirittura Il sindaco della città toscana ha deciso di rinviare la seduta del consiglio comunale che era in programma domani sera e spostarla a mercoledì sera. ''Non volevo mancare a questo importante appuntamento – ha detto Lunardini all’Ansa - domani sera c'è un’occasione per centrare un'altra vittoria e con la terza partita poi in programma ancora a Viareggio il martedì successivo in caso di altra vittoria potrebbe essere conquistato dal Cgc il primo tricolore nella storia della società. C’è entusiasmo in città in due ore sono stati venduti 1700 biglietti, quindi è un evento che io e i colleghi della giunta non vogliamo perdere. Il consiglio comunale quindi lo faremo mercoledì sera''.
Arbitreranno gara2 i fischietti Angelo Perrone di Bari e Alessandro Eccelsi di Novara, ausiliario Matteo Galoppi di Follonica.
51° minuto
Al termine della diretta di gara2, sempre su Rai Sport 2, andrà in onda la 9a puntata stagionale della rubrica “51° minuto, tutto il mondo a rotelle”. All’interno del magazine a cura di Federico Calcagno un servizio sui fratelli Bertolucci e uno sulla neopromossa Matera. Si parlerà anche di hockey inline con un contributo su gara4 di finale fra Ghosts Padova ed Edera Trieste oltre che di pattinaggio artistico e corsa.
Il programma della finale scudetto (best of 5)
Gara1: Isello Valdagno – Cgc Viareggio 4-9 (2-3)
Gara2: 31 maggio: Cgc Viareggio – Isello Valdagno (ore 21 diretta Rai Sport 2)
Gara3: 7 giugno Cgc Viareggio – Isello Valdagno (diretta Rai Sport)
Gara4: 14 giugno Isello Valdagno – Cgc Viareggio (diretta Rai Sport)
Gara5: 18 giugno Cgc Viareggio – Isello Valdagno (diretta Rai Sport)
Albo d’oro (dall’introduzione dei playoff)
1983, 1984 Vercelli
1985 Novara
1986 Vercelli
1987, 1988 Hockey Novara
1989, 1990 Roller Monza
1991 Seregno
1992 Roller Monza
1993-1995 Hockey Novara
1996 Roller Monza
1997-2002 Hockey Novara
2003 Prato
2004 Bassano 54
2005-2008 Follonica
2009 Basano 54
2010 Valdagno
Ufficio Stampa LNH
Office: +39 2 67074244
Fax: +39 2 700517810
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.