Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
AL VIA LE SEMIFINALI SCUDETTO: MILANO 24 – MONLEALE IN DIRETTA SU RAI SPORT 2
AL VIA LE SEMIFINALI SCUDETTO: MILANO 24 – MONLEALE IN DIRETTA SU RAI SPORT 2
Scattano martedì sera i playoff di hockey inline che in questa stagione partono direttamente dalle semifinali scudetto, al meglio delle 3 partite. A contendersi lo scudetto da una parte del tabellone i campioni d’Italia in carica e vincitori della regular season dell’Edera Trieste che affronteranno l’Immobiliare Neve Diavoli Vicenza. Dall’altra parte il Milano 24 Quanta, secondo in stagione regolare, e lo Sportleale Monleale alla prima partecipazione alla post season dopo un ottimo terzo posto in campionato.
Primi a scendere in pista alle 20.45 al PalaChiarbola di Trieste saranno i tricolori dell’Edera che affronteranno i Diavoli Vicenza che si ripresentano in semifinale dopo l’eliminazione ai quarti lo scorso anno ad opera dei Ghosts Padova. Sulla carta è questa la semifinale che si preannuncia più combattuta. Vicenza si presenta con il rinforzo del difensore Ingemar Gruber che già ha disputato le ultime 2 partite di regular season ed è stato protagonista la scorsa estate della storica medaglia d’argento ai Mondiali di Roccaraso.
“Finalmente si comincia – esordisce Luca Roffo, bomber e capitano dei Diavoli – Affrontiamo un’ottima squadra che ha fatto benissimo in regular season e sappiamo che sarà dura. Noi però dobbiamo pensare solo alla nostra squadra, a fare bene e a giocare come sappiamo. Siamo consapevoli di essere competitivi e che nei play off si rimette tutto in discussione. Trieste sarà rinforzata anche da qualche nuovo arrivo, ma gli osservati speciali restano Hammond e Laricchia, i due americani che hanno disputato un ottima prima parte di campionato”. I giuliani si presentano con gli innesti del difensore De Biasio e del bomber Ciresa, mentre da gara2 ci saranno anche il portiere May e l’attaccante Migliavacca. In regular season doppia vittoria giuliana: 6-2 in casa e 3-8 sulla pista berica.
Alle 21 in diretta su Rai Sport 2 si affronteranno Milano 24 Quanta e Sportleale Monleale. I rossoblu si presentano all’appuntamento forti di 8 vittorie consecutive e decisi a centrare la finale dopo l’eliminazione in gara3 di semifinale lo scorso anno a Padova. Nei due precedenti stagionali in campionato una vittoria interna per parte: 5-3 in Piemonte (ma i meneghini vantavano un roster più corto rispetto a quello attuale) e 11-2 al Quanta Sport Village. Nel girone di semifinale di Coppa Italia successo per 4-0 del Milano 24. I piemontesi, vera sorpresa del campionato dopo il nono posto della scorsa stagione, si presentano all’appuntamento privi di ben 4 giocatori squalificati: Delfino, Romero, Vezzoli e Olivero, con i primi 3 che rientreranno per gara2, mentre Olivero solo nell’eventuale gara3. I rossoblu padroni di casa, che già in regular season potevano vantare 3 linee di assoluto valore, aggiungono al loro roster l’esperto attaccante Luca Rigoni nelle scorse stagioni protagonista di innumerevoli trofei con gli Asiago Vipers e dell’argento iridato con la Nazionale a Roccaraso.
Al termine della gara sempre in diretta su Rai Sport 2 andrà in onda il magazine “51° minuto” con un ampio post-partita con i protagonisti del match e un servizio sulla serie A2 di hockey pista.
Semifinali scudetto (best of 3)
Gara1
Martedì 10 aprile
Ore 20.45: Edera Trieste – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (Rigoni e Raia, marcatore Sirok)
Ore 21, diretta Rai Sport 2: Milano 24 Quanta - Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (Corponi e Fonzari, marcatore Turetta)
Gara 2: sabato 14 aprile, ore 20.45
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Edera Trieste
Sportleale Monleale – Milano 24 Quanta
Ev. gara 3: martedì 17 aprile
Edera Trieste – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza
Milano 24 Quanta - Sportleale Monleale
Finale scudetto (best of 5)
Gara 1: sabato 21 aprile
Gara 2: Sabato 28 aprile
Gara 3: Martedì 1° maggio
Ev. gara 4: Sabato 5 maggio
Ev. gara 5. Martedì 8 maggio
ALBO D’ORO
1996 All Star Milano (edizione curata dalla Fihp)
1997 Auer Ora Bolzano (edizione curata dalla Commissione Fisg-Fihp Coni)
1998-99 Hc Milano 24 (edizione curata dalla Commissione Fisg-Fihp Coni)
1999-00 Avalanche Bolzano
2000-01 Dragons Gallarate
2001-02 Dragons Gallarate
2002-03 Ghosts Padova
2003-04 Asiago Vipers
2004-05 Asiago Vipers
2005-06 Asiago Vipers
2006-07 Asiago Vipers
2007-08 Asiago Vipers
2008-09 Asiago Vipers
2009-10 Asiago Vipers
2010-11 Edera Trieste
(dal ’99-’00 campionato organizzato da Fihp e Lega Nazionale Hockey)