Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
PENULTIMA DEL GIRONE DI ANDATA: VOLATA A DUE FRA ASIAGO E TRIESTE
PENULTIMA DEL GIRONE DI ANDATA: VOLATA A DUE FRA ASIAGO E TRIESTE
Assegnato il secondo trofeo della stagione, la Coppa Italia vinta per la quinta volta dalla Rigoni Asiago, si torna in pista nel weekend con le gare del decimo turno, il penultimo del girone di andata. I pluricampioni dell’Altopiano, giunti al ventesimo alloro del loro straordinario ciclo, si godono un meritato riposo e mettono in palio il provvisorio primato in classifica insidiato dall’Allufer Edera Trieste. Secondi ad un punto di distacco e stimolati dall’ennesima sconfitta in finale di Coppa , i rossoneri di coach Rela non hanno un compito facile: al Pala Chiarbola domenica sera arrivano infatti i Lions Arezzo, una delle formazioni del momento. I toscani hanno recentemente battuto Milano e impattato con Vicenza, lo “scalpo” di un’altra grande potrebbe lanciarli al terzo posto. Favorita è comunque l’Edera dei vari Sotlar , Simsic e Kos , implacabili realizzatori. I giuliani torneranno in pista mercoledì a Vicenza contro la Caoduro Diavoli per il recupero 8a giornata, posticipata per gli impegni nella European Champions Cup.
Sempre domenica, al Quanta Village, va in scena l’altro scontro diretto tra pretendenti ad uno dei sei posti playoff: Milano 24 - Pirati Civitavecchia è partita aperta ad ogni soluzione anche se i laziali affrontano la lunga trasferta privi degli squalificati Simunek e Calcagno (2 giornate). Con soli 5 uomini di movimento più il giovane Mori, coach Zona dovrà inventarsi qualcosa per rimanere imbattuto. Anche perché il Milano in casa ha già perso contro Arezzo ed Edera e non può fallire un'altra sfida di vertice.
La trasferta dei Diavoli Vicenza a Torino apre il programma di sabato: coach Roffo vuole sfruttare il calendario favorevole e accorciare la classifica vincendo un match sulla carta abbordabile. I veneti sono però privi di Testa e in condizioni fisiche non ottimali causa i malanni di stagione che hanno colpito parecchie pedine. I Draghi ancora alla ricerca dei primi punti potrebbero schierare i rinforzi dal ghiaccio Silva, Ceretto e Tremolaterra.
Agganciato il treno buono per i playoff, Ferrara riceve Modena per una gara dal pronostico chiuso: in trasferta gli emiliani hanno vinto solo a Torino e sono ancora fermi ai 4 punti totalizzati nelle prime tre giornate. La buona prova contro i Vipers (sconfitta 6-9) è incoraggiante, ma Ferrara ha sempre vinto con le squadre che la seguono in classifica. Nelle file degli estensi si è inoltre scatenato il goleador Fajdiga (quaterna nell’ultimo turno).
Proprio la vittima più recente di Ferrara, la Sportleale Monleale, vuole tornare alla vittoria nello scontro diretto che vale l’ottava piazza. Contro la Polet Trieste i piemontesi dovranno però rinunciare all’esperto Olivo, appiedato dal giudice sportivo per tre turni.
Mercoledì 16, infine, come già ricordato si recupera l’incontro tra Diavoli Vicenza e Allufer Edera Trieste: al Pattinodromo emozioni assicurate tra le due sfidanti al trono di Asiago nelle finali scudetto 2008 e 2009.
In A2 va in scena la 6a giornata con la capolista Cittadella che riceverà la visita del fanalino di coda dei Catania Flames, ancora fermi a quota zero punti. Per i patavini un’occasione per allungare ulteriormente il passo sulle inseguitrici Montebelluna, Padova e Empoli.
SERIE A1 – CAMPIONATO REGULAR SEASON – 12 - 13 DIC 2009
SPORT MONLEALE POLET TRIESTE 12 DIC 20.45 FIABANE - RIZZI
DRAGHI TORINO DIAVOLI VICENZA 12 DIC 19.00 PETILLO - SURINA
FERRARA HOCKEY INVICTA MODENA 12 DIC 20.00 RIGONI – GUFLER S
MILANO 24 QUANTA PIRATI CIVITAVECCHIA 13 DIC 18.00 GRANDINI - PIOLDI
EDERA TRIESTE LIONS AREZZO 13 DIC 18.00 CORPONI - COLCUC
SERIE A1 – CAMPIONATO REGULAR SEASON – 16 DIC 2009 RECUPERO 8° GIORNATA
DIAVOLI VICENZA EDERA TRIESTE 16 DIC 21.00 STELLA S - GRANDINI
SERIE A2 – CAMPIONATO REGULAR SEASON – 12 - 13 DIC 2009
LATINA IN LINE SKATING MASSA 12 DIC 20.00 SIMEONI
ISLANDERS SPINEA HOCKEY EMPOLI 13 DIC 15.00 TURRINI
CITTADELLA HP CATANIA FLAMES 13 DIC 16.00 GUFLER A