Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
SECONDA GIORNATA: SUBITO IL BIG MATCH ASIAGO VIPERS-EDERA TRIESTE
SECONDA GIORNATA: SUBITO IL BIG MATCH ASIAGO VIPERS-EDERA TRIESTE
Seconda giornata, è subito big match. Il calendario non fa sconti e propone per sabato la grande classica dell’hockey inline italiano: Asiago Vipers e Edera Trieste si affrontano sulla pista di Via dei Cinque per i tre punti e per prendersi le misure in vista delle finali di Coppa Italia che le vedranno protagoniste. Vigilia tranquilla per i giuliani annunciati al gran completo, mentre in casa dei campioni d’Europa si fanno i conti con gli strascichi della “turbolenta” partita di Torino: Mantese, Ceschini e Ricky Mosele sono infatti appiedati dal Giudice Sportivo. Entrambe le squadre non hanno avuto difficoltà nel liquidare di goleada le avversarie della prima giornata (Torino e Monleale). La partita sarà fra le piste collegate del programma “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda a partire dalle 20.35 su Radio Padania
La terza “grande” del campionato fa il proprio esordio dopo aver osservato il turno di riposo: sono Diavoli Vicenza vogliosi di dimenticare l’eliminazione in Coppa ad opera del Milano 24 quelli che terranno a battesimo il PalaMolza di Modena: “La squadra è pronta – carica coach Roffo – Il campionato è il nostro obiettivo e non vogliamo fallire”. Per i padroni di casa dell’Invicta un esordio sulla pista amica da brividi, dopo la scoppola subita a Roma. Lo scotto del noviziato in serie A1 era comunque del tutto previsto.
L’altra neopromossa, Monleale, metterà tutto l’entusiasmo di un ambiente motivato ad affermarsi ai massimi livelli nel derby piemontese contro i Draghi Torino: sfida da tripla anche se la squadra del capoluogo è decimata dalle squalifiche dei due Oldani e di Silvi.
Ferrara – Arezzo è l’altro incontro tra squadre a punteggio pieno: gli emiliani hanno infatti vinto il ricorso presentato alla giustizia sportiva per la posizione irregolare del giocatore del Milano De Luca ottenendo il 5-0 a tavolino. Vittoria roboante invece per i Lions (8-3 alla Polet), ospiti ormai abituali al tavolo delle protagoniste: per loro un tifoso in più, il piccolo Nik , figlio di Rok Nathigal venuto alla luce mercoledì.
Chiude il quadro l’incontro del Pikelc di Trieste, pista tradizionalmente ostica, che attende un Milano24 pronto al riscatto dopo la “distrazione” della prima giornata relativa al caso-De Luca. Sul piano squisitamente tecnico gli uomini di Zagni partono favoriti contro i locali della Polet. Riposo per i Pirati Civitavecchia.
SERIE A1 – CAMPIONATO REGULAR SEASON – 17-18 OTT 2009
GARA GIORNO – ORA ARBITRO
SPORT MONLEALE DRAGHI TORINO 17 OTT 20.45 RIZZI - FUMAGALLI
ASIAGO VIPERS EDERA TRIESTE 17 OTT 20.30 FIABANE - ZUCCATTI
FERRARA HOCKEY LIONS AREZZO 17 OTT 20.00 RIGONI - LIOTTA
POLET TRIESTE MILANO 24 QUANTA 17 OTT 21.00 STELLA S - COLCUC
INVICTA MODENA DIAVOLI VICENZA 17 OTT 18.00 GUFLER S - PIOLDI