instagramyoutubetelegramlinkedin

Italiani a Tallinn, prima trasferta 2013

Anche quest'anno la Commissione Skateboard della FIHP porta avanti l'impegno nello spingere i migliori skaters nostrani (seguendo i risultati del Campionato Italiano Skateboard) verso la scena europea ed i suoi contest. Lo scopo è di creare un continuo confronto tra il livello degli skater nazionali e quelli oltre confine. Una prova che giova sicuramente alla crescita degli skater coinvolti ma fornisce anche uno stimolo positivo alla scena italiana nel suo complesso



Per il 2013 la prima trasferta avverrà in occasione della Simple Session, l'annuale contest di Tallinn, Estonia. Questo evento negli anni ha raggiunto un importanza sempre maggiore e le ultime edizioni hanno sempre visto la presenza, oltre che dei migliori skaters europei, anche di una buona quantità di pro americani. Il livello è sicuramente altissimo ed in più si aggiunge il fattore che nella street course a fianco di strutture classiche spuntano sempre ostacoli grandi e particolari visto che l'evento prevede anche un contest di BMX. Insomma per i nostri skaters sarà sicuramente un'esperienza diversa dai contest a cui sono abituati e si sono dimostrati tutti entusiasti di prenderne parte!

Non vi abbiamo ancora detto chi sono gli skaters che abbiamo selezionato per partecipare a questo contest:

Fabio Montagner: vincitore del CIS 2012 oltre che di svariate altre edizioni del circuito, non ha di certo bisogno di presentazioni ed è tra gli skaters italiani che hanno partecipato a più contest internazionali.


 

Francesco "Nino" Gnudi: secondo classificato CIS 2012, Nino è uno skater molto concreto, dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla scena per parecchi mesi la scorsa estate è tornato in piena forma piazzandosi sempre ai primi posti delle tappe del campionato.

 


Guido Stazi: terzo classificato CIS 2012, Guidino nonostante la sua giovane età ha già partecipato a svariati eventi fuori dall'Italia riscuotendo sempre un certo successo con i suoi cavalli di battaglia di un certo spessore (bs 360, bigspin ed impossible li può fare su qualsiasi struttura!)

 


Davide Holzknecht: vincitore del CIS Junior 2012, classe '99,  questo giovincello di Bolzano la scorsa estate ha dimostrato di essere portato per i contest oltre ad avere già parecchio stile nonostante l'età! Sarà sicuramente interessante vederlo all'opera in un evento così grande.

 


Le date del contest sono fissate per il 16-17 marzo ed i nostri partiranno il 14 per rientrare in Italia il 21. I giorni prima dell'evento serviranno ovviamente per un po' di practice nello skatepark mentre quelli successivi per un po' di skateboarding in giro per la città, tra parks indoor e, meteo permettendo, qualche session in street.

Ad accompagnare il gruppo di skaters ci sarà Simone Verona in veste di tour manager con l'aiuto sul posto di Alessandro Volpin, noto skater e fotografo padovano da tempo residente a Tallinn. Entrambi si occuperanno anche del lato media, Alessandro scattando le foto per 6:00 AM e Simone filmando per Skateon.it e Board.tv ed aggiornandoci sulla trasferta tramite questo il blog Commissione Skateboard www.italianskateboarding.org.
A proposito dei media quest'anno è nostra attenzione affidare ogni singola trasferta ad un diverso media nazionale, si parte quindi con il gruppo Skateon & 6:00 AM per variare nei prossimi tours.