Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Secondo titolo tricolore in una settimana per Simone che dopo il campionato in salita a skating di Enego si e' imposto anche in quello di granfondo (31 km per seniores, juniores e master, 20 per donne e categorie giovanili fino ad aspiranti) sulla strada del fondovalle, da Millesimo a Bardineto, con 290 metri di dislivello. Doppietta dell’Esercito, considerando che la gara femminile e' stata appannaggio di Anna Rosa. Una marcia solitaria la sua, all’altezza di quella dei maschietti che hanno corso sulla stessa distanza.
La prova maschile ha avuto conclusione in volata, nella piazza della chiesa: in 5 nello spazio di un fazzoletto, il sesto a pochi metri di distanza, malgrado la presenza di quattro curve abbastanza tecniche proprio nel finale, che non sono tuttavia bastate a scremare il gruppetto di battistrada. Si e' dovuto ricorrere al fotofinish e c’e' stato anche un richiamo da parte del giudice d’arrivo poiche' fra Emanuele Sbabo, secondo arrivato, e Jules Pession, terzo, si e' registrato qualche contatto fisico di troppo.
Le classifiche
Seniores maschile
1. Paredi Simone (Esercito) 1:03.43.26; 2. Sbabo Emanuele (GSA Vicenza) +0.45; 3. Pession Jules (Esercito) 0.52; 4. Ivaldo Christian (Angrogna) 0.93; 5. Theodule Valerio (Esercito) 1.04; 6. Stella Andrea (Monte Giner) 4.97; 7. Mauro Roberto (GSA Vicenza) 17. 66; 8. Sbabo Emiliano (GSA Vicenza) 1:05.07.57; 9. Roffare' Stefano (Montebelluna); 10. Roggia Andrea (Angrogna); 11. Checuz Michele (Montebelluna) 1:09.50.45; 12. Fraboni Roberto (Angrogna); 13. Musazzi Simone (Brianza Skiroll) 1:10.09.69; 14. Bettinaglio (Brianza Ski'roll) 1:19.23.52; 15. Berlese Alessio (Montebelluna) 1:24.20.11; 16. Franconi Enrico (Angrogna) 1:32.46.66
Seniores femminile
1. Rosa Anna (Esercito) 46.02.94; 2. D’Incal Kezia (Montebelluna) +5.31.81: 3. Chiavia Antonella (Angrogna) 9.02.35
Dame
1. Ghirardi Milena (Monte Cervino) 59.32.57; 2. Scaglioni Giuliana (Angrogna); 3. Cardarelli Graziella (Cus Bologna)
Master 3
1. Ferrari Fernando (Bobbio) 1:12.45.12; 2. Brivio Mario (Lissone); 3. Spreafico Egidio (Valsassina); 4. Paglieri Alfonso (Monte Cervino); 5. Gheno Bortolo (Bassano); 6. Scaccabarozzi G. Battista (Valsassina); 7. Borettaz Guido (Monte Cervino); 8. Ciapponi Mario (Valsassina); 9. Recalcati Renato (Valsassina
Master 2
1. Marchetto Claudio (Montebelluna) 1:09.55.53; 2. Grivon Orlando (Monte Cervino); 3. Bortolini Severino (Montebelluna); 4. Ambrosini Sergio (Bassano); 5. Morandi Italo (Bobbio); 6. Nani Angelo (Bobbio); 7. Rizzotto Maurizio (SAV Vicenza); 8. Simonato Walter (Montebelluna): 9. Zulian Daniele (Lissone); 10. Cesana Romeo (Lissone); 11. Boccellari Luigi (Bobbio); 12. Carnovali Giuseppe (Valsassina); 13. Rasador Mario (Valsassina)
Master 1
1. Canavese Gaudenzio (Patt. Savonesi) 1:05.11.56; 2. Buttironi Virginio (Brianza Skiroll); 3. Corradin Stefano (Bassano); 4. Faggio Armandino (Patt. Savonesi); 5. Spirito Massimo (Angrogna); 6. Fantini Pietro (CUS Bologna); 7. Littardi Ezio (Angrogna); 8. Antozzi Corrado (CUS Bologna); 9- Agosti Pierluigi (Bobbio)
Juniores
1. Lorenzini Gianluca (Montebelluna) 1: 07.28.41; 2. Berlese Mattia (Montebelluna) +6.60; 3. Fiuma Marco (Bassano) 3.50.31