instagramyoutubetelegramlinkedin

Quattro medaglie per l'Italia nella prima giornata dei Campionati Europei Gruppi Spettacolo e Sincronizzato

images/RA5_0954.jpg

Italia subito sul podio con 4 medaglie (due d’oro e due di bronzo) nella prima giornata dei Campionati Europei Gruppi Spettacolo e Sincronizzato in scena fino a sabato 6 maggio a Paredes, in Portogallo. 

In pista, dopo la cerimonia di apertura, i Quartetti Cadetti

Così, dopo essersi recentemente laureati campioni italiani a Reggio Emilia, gli Etoile (Artiskate VR) salgono sul gradino più alto del podio continentale confermandosi anche campioni europei con 41.84 punti. In scena con “L’angelo della musica”, un programma sulle fantasie che, una volta aperta la mente, si sciolgono nelle tenebre, le tenebre della musica e della notte. Il gruppo scaligero, composto da Alessia Ficeli, Matilde Erbisti, Martina Boner e Federico Pachera, è allenato da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli (che ne curano anche le coreografie).

Seconda posizione per il gruppo portoghese Wolfies 1 con il programma “Express Yourself” (41.21 punti) e medaglia di bronzo con il punteggio di 36.24 per “Scintille” (Alusia Onlus NA); programma intitolato “Lasciami sognare”, perché siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni, nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la vita. Campioni regionali in carica (Campania) e secondi classificati ai Campionati italiani 2023, Maia Barba, Anna Maria Amato, Lucilla Luccardi e Russo Diletta, sono allenate da Laura Maselli; coreografia di Daniel Morandin. 

Si fermano invece alla quinta posizione con 28.93 punti, i “Vita-Mine” (Beato G. XXIII MB) con “Anema e core”. Seguiti da Susanna Vidotto, i “Vita-Mine” (Aurora Maria Castellani, Martina Colombo, Yana Cattani e Federica La Runa), si sono costituiti nel 2019.

Largo poi ai gruppi Sincronizzato Junior

Medaglia d’oro, con 54.38 punti, per i Monza Precision Junior (Astro Roller S. MB). Il gruppo lombardo, allenato da Paola Biella, Roberto Riva e Laura Longoni (che ne cura anche le coreografie), si è piazzato al primo posto del recente Campionato italiano, mentre lo scorso anno ha conquistato la seconda posizione europea e la terza mondiale. 

Argento per Israele con i 48.79 punti del gruppo Holon mentre afferrano il bronzo con 43.49 i Precision Skate Bologna (Progresso Fontana, Polisportiva Lame e Pol.va Orizon BO, e Il Quadrifoglio FE). Il gruppo dell’Emilia Romagna è allenato da Sara Matucci (anche coreografa) e Serena Lambertini. Giù dal podio, con 36.14, si ferma l’ultimo gruppo italiano, i Sincroroller. 

Domani il programma (in orario portoghese, per quello italiano bisogna aggiungere un’ora) prevede alle 17.30 le gare dei Quartetti Senior, alle 18.38 in pista i Gruppi Junior e alle 20.03 i Piccoli Gruppi. A seguire le cerimonie di premiazione. 

L’intera manifestazione è in diretta streaming qui 

Il programma e i risultati sono consultabili qui

Per scoprire i gruppi italiani in gara qui 

Per altre info qui 

 

Foto di Raniero Corbelletti