Oggi niente medaglie, ma tanta soddisfazione per la Nazionale italiana al Campionato mondiale di pattinaggio artistico che si sta svolgendo a Pechino fino al 30 ottobre.
LE GARE DI OGGI. Nel Libero Senior Alex Chimetto e Danilo Gelao, al termine di due lunghi davvero ben eseguiti, hanno mantenuto rispettivamente il quarto e il quinto posto con 220.10 e 218.10 punti; il campione italiano in carica Alex Chimetto ha portato un programma dal titolo “Le lacrime del poeta”, mentre Danilo Gelao ha omaggiato il paese ospitante interpretando Confucio e timbrando il personal best. Il compagno di squadra Mirko Mazzo, che si trovava in dodicesima posizione, ha recuperato ben due posti chiudendo decimo con 173.21.
A onor di cronaca la medaglia d’oro e quella d’argento finiscono al collo di Hector Diez Severino (243.44) e Arnau Pérez Montero (231.55); bronzo per il portoghese Diogo Craveiro (223.39).
La giornata ha visto in pista anche le Coppie danza Junior e Senior con la style dance.
Tra gli Junior prima posizione provvisoria per i vice campioni italiani Matteo Di Nunzio e Mariaclaudia Parziale, seconda la coppia spagnola Joan Jardi Marco e Lucia Camarillo, mentre al terzo posto i campioni italiani in carica Alessandro Grossi e Carlotta Bruzzi.
Mentre per quanto riguarda i Senior, i campioni mondiali in carica Gherardo Altieri Degrassi e Roberta Sasso si trovano in testa alla classifica al termine della style seguiti dai compagni di team Raoul Allegranti e Caterina Artoni. Terzi i colombiani Jeshua Folleco e Maria Manoz e quarti Samuele Stasi e Ilaria Golluscio.
Domani, venerdì 24 ottobre, le gare inizieranno alle 14.40 (ora locale) con la freedance delle Coppie danza Junior e Senior; si prosegue con lo short program delle Coppie artistico. A seguire le premiazioni.
Per la diretta streaming del Campionato mondiale, WorldSkateTV
Per conoscere programma e risultati piattaforma Infinity di World Skate (il programma è in ora locale, per calcolare quella italiana è necessario aggiungere 6 ore)
L’EVENTO. Fino giovedì 30 ottobre il Beijing Yanqing District Comprehensive Gymnasium of the Fitness Center ospiterà il 69esimo Campionato Mondiale di pattinaggio artistico.
La nostra Nazionale parte da grande favorita considerando che ha chiuso i WSG 2024 di Rimini in testa al medagliere con 31 medaglie di cui: 9 ori, 12 argenti e 10 bronzi.
Organizzato da World Skate, l’appuntamento si prepara scrivere la storia del pattinaggio artistico con oltre 34 Nazioni iscritte provenienti da tutti e cinque i continenti. Quest’anno il Campionato accoglierà un totale di 1.261 partecipanti, di cui 943 atleti e 318 National Technical Officials (NTO), a tangibile dimostrazione della portata e della crescita globale del pattinaggio artistico a rotelle. Per due settimane, quindi, il mondo assisterà alle numerose gare che metteranno in palio 23 medaglie d’oro. Una curiosità: sono passati otto anni dall’ultima volta che il continente asiatico ha ospitato questo prestigioso evento, era la prima edizione dei World Skate Games svoltasi a Nanchino nel 2017.
Foto di Raniero Corbelletti
