instagramyoutubetelegramlinkedin

Rotelle di Classe

Logo RotelleDiClasse positivo

Il Progetto

 
“Rotelle di Classe” è un Progetto proposto per la prima volta su base nazionale dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Il progetto è stato presentato anche al  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR per l'anno 2019/20 ricevendo il riconoscmento formale, confermato anche per l'anno 2020/21.
Nel 2019/20 il progetto non ha potuto avere seguito per le note vicende legate alla emergenza sanitaria.
.
Ora, pur valutando il clima di incertezza sia per la ripresa regolare delle attività scolastiche che delle attività sportive, così come gli stessi dubbi esistono sulla possibilità degli spazi utilizzati nel passato per lo sport scolastico, la FISR intende informare tutte le società sportive che li dove le condizioni lo permetteranno il progetto sarà interamente supportato dalla Federazione per il 2020/21. Il Consiglio Federale ha assunto una delibera in tal senso il 4 agosto 2020.
E' bene ricodare che il progetto è stato pensato nel rispetto delle Indicazioni fornite dalle circolari ministeriali che riguardano l’attività progettuale scolastica a carattere nazionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI ed al CIP. 
Il Progetto intende fornire un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi, ideale per sviluppare un percorso di educazione motoria, in questo caso anche attraverso il gioco e l'approccio ai pattini a rotelle e allo skateboard.  
 
L'intervento nelle scuole avverrà tramite i Tecnici Federali, coadiuvati da Società sportive affiliate alla nostra Federazione, che a loro volta saranno coordinati da responsabili individuati a livello regionale con laurea in Scienze Motorie. 
I Tecnici avvranno le giuste competenze per trasmettere agli allievi delle scuole la voglia di confrontarsi con il movimento ludico motorio e per introdurli al pattinaggio e alla tavola per lo skate.

Queste attività, rappresentano un ottimo avvicinamento al mondo sportivo:

  • sono praticabili indistintamente da ragazzi e ragazze (beneficio sociale);
  • contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
  • coinvolgono in modo completo e armonioso il movimento di tutto il corpo;
  • l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa e spesso già conosciuta dai ragazzi/e;
  • possono essere praticati all’interno o all’esterno.

Il Target

“Rotelle di Classe”, è indirizzato alle tre classi terminali della Scuola primaria (3^, 4^ e 5^) e propone un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche gli aspetti tecnici relativi alla pratica delle due discipline.  La scuola potrà scegliere liberamente tra il pattinaggio o lo skateboarding e entrambe possono essere  facilmente  proposte a tutti gli alunni.

Ciascuna Associazione Sportiva Affiliata e il tecnico collegato potrà operare in  un massimo di tre Istituti Scolastici  per la realizzazione del progetto. 

I Tecnici Federali coinvolti nelle 6 lezioni curricolari e nelle 4 extracurricolari, in affiancamento all’ Insegnante titolare, faranno riferimento al coordinatore regionale laureato in Scienze Motorie individuato dalla FISR. 

Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi a partire dai 5 anni fornendo loro un bagaglio che si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo.

SCADENZA DELLE ADESIONI: non prevista in relazione alla situazione di emergenza sanitaria, ci si può iscrivere nel momento in cui è ipotizzabile l'avvio dell'attività

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono che trovi in fondo al Regolamento

Di seguito tutta la documentazione per aderire:

Di seguito tutta la documentazione necessaria per aderire:

Presentazione Progetto  "Rotelle di Classe 2020/2021"
Regolamento Progetto Rotelle di Classe 2020/2021

Link al form online per la Società Sportiva per aderire al progetto
Scheda di adesione da far compilare ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie interessate

12 agosto 2020.