instagramyoutubetelegramlinkedin

Rotelle di Classe

 

Logo RotelleDiClasse positivo

Il Progetto

La Federazione Italiana Sport Rotellistici ripropone il Progetto Rotelle di Classe – ed. 2023/24, giunto alla sua 5^ edizione.

“Rotelle di Classe” è un Progetto Nazionale  attivato dalla stagione sportiva 2019/20, anno dal quale ha sempre ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR. Quindi è bene ricordare che il progetto è stato pensato nel rispetto delle indicazioni fornite dalle circolari ministeriali che riguardano l’attività progettuale scolastica a carattere nazionale promosse dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI ed al CIP.

Il Progetto intende fornire un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti degli Istituti Comprensivi della Scuola Primaria, ideale per promuovere i valori dello sport del terzo millennio. Non solo il benessere fisico e mentale, ma anche educazione a vivere in mezzo alle altre persone, alla condivisione, al rispetto degli avversari e al confronto con gli altri sulla base delle proprie abilità e della voglia di fare bene. In questo caso, attraverso il gioco e l'approccio ai pattini a rotelle e allo skateboard è possibile promuovere stili di vita attivi con strategie di responsabilità sociale.

In particolare, l'intervento nelle scuole avverrà tramite i Tecnici Federali, coadiuvati da Società sportive affiliate alla nostra Federazione, che a loro volta saranno coordinati da responsabili individuati a livello regionale laureati in Scienze Motorie.

I Tecnici avranno le necessarie competenze per trasmettere agli allievi delle scuole la voglia di confrontarsi con il movimento ludico motorio e per introdurli al pattinaggio e alla tavola per lo skateboarding.

Queste attività, rappresentano un ottimo avvicinamento al nostro mondo sportivo:

  • sono praticabili indistintamente da ragazzi e ragazze (beneficio sociale);
  • contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
  • coinvolgono in modo completo e armonioso il movimento di tutto il corpo;
  • l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa e spesso già conosciuta dai ragazzi/e;
  • possono essere praticati all’interno o all’esterno valorizzando opportunamente l’ambiente.

Il Target
“Rotelle di Classe”, dalla stagione 2023/24 è indirizzato a TUTTE le classi della Scuola primaria  e propone un’attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche gli aspetti tecnici relativi alla pratica delle due discipline. La scuola potrà scegliere liberamente tra il pattinaggio o lo skateboarding e entrambe possono essere facilmente proposte a tutti gli alunni.
Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi a partire dai 5 anni fornendo loro un bagaglio che si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo/a.

PROROGA SCADENZA DELLE ADESIONI: 31 ottobre 2023

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai numeri di telefono: 06 69343745 - 06 91684005

Di seguito tutta la documentazione necessaria per aderire:

Presentazione Progetto e Regolamento Rotelle di Classe 2023/2024

Link al form online per la Società Sportiva per aderire al progetto
Scheda di adesione da far compilare ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie interessate

aggiornato, 28 luglio 2023