La Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), fondata nell’anno 1922 festeggia i suoi primi cento anni!
Tra le iniziative che sono previste nel programma dei festeggiamenti vi presentiamo questo concorso riservato esclusivamente alle società sportive federali.
La federazione è costituita da Società ed Associazioni sportive dilettantistiche che ne fanno parte e se la FISR ha raggiunto questo importante e storico traguardo non vi è dubbio che il merito è anche e soprattutto delle tante "storie" di società sportive, piccole o grandi che siano, che messe tutte insieme fanno ben più di 100 anni!!
Storie che vi hanno visto ottenere risultati sportivi importanti, che hanno generato momenti indimenticabili, di partecipazione, di amicizia, di amore.
Storie che vi hanno visto percorrerre chilometri infiniti per arrivare sui campi di gara, carichi di entusiamo, in tempo utile per la gara, curando il minimo particolare.
Storie che vi hanno visto vincere ma che vi hanno visto anche perdere.
Storie che vi hanno riservato momenti difficili ma anche momenti esaltanti.
Storie che vi hanno visto combattere per avere un impianto sportivo, oppure per costruirlo li dove c'era il nulla.
Storie che vi hanno visto cercare le risorse per proseguire, risorse economiche e umane.
Storie ricche di persone, quante ne sono passate... atleti, dirigenti. Storiee fatte di altre storie.
E allora racontatecele!
Potete farlo con un video della durata massima di 3 minuti.
FISR, al fine di celebrare il proprio centenario, vuole valorizzare, parallelamente alla storia federale, anche la storia delle società sportive che, in questi anni, hanno collaborato alla crescita delle nostre discipline e della federazione.
Per fa questo ha indetto un concorso dal titolo :
“10x100, una storia da raccontare”
Sceglieremo 10 storie di società da premiare, una per ogni 10 anni della storia FISR!
Ci sono in palio 10 premi: i n. 1 premio del valore di 2.500,00 euro (primo posto), 2 premi del valore da 2.000,00 euro ciascuno (2° e 3° posto) e 7 premi da 500,00 euro (dal 4° al 10° posto) I premi si intendono al lordo delle ritenute di legge.
Nell’anno del centenario federale, la finalità dell’iniziativa è quella di valorizzare, parallelamente alla storia federale, anche la storia delle società sportive che, in questi anni, hanno collaborato alla crescita delle nostre discipline e della federazione.
Tutte le storie più belle, anche se non tra le prime 10, saranno pubblicate sui social federali.
Hai tempo fino al 30 settembre 2022! (posticipata al 30/11/2022)
Consulta l'AVVISO per conoscere il regolamento del concorso.
MODULO di partecipazione
TERMINATO IL LAVORO DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Al termine della valutazione sono stati selezionati i seguenti dieci elaborati per l'assegnazione dei premi:
1) ASD Pattinatori Rolling D.Bosica – 1260
Non chiedere di fermarmi: la storia della società raccontata dalla viva voce della sua Presidentessa. Ci ha emozionato ripercorrere con lei le vittorie dei campioni, dagli anni '80 ad oggi, e le vicende di quella che, a tutti gli effetti, è una grande famiglia. Il buon equilibrio fra montaggio accurato, ottima fotografia, musica e racconto di come lo sport possa aiutare a superare le tragedie della vita, valgono alla Rolling Bosica il primo posto.
2) ASD Pontevecchio sez. Pattinaggio Artistico – 0183
Dirigenti, allenatori, campioni ripercorrono la storia della Pontevecchio, nata nel 1957 per creare un centro di aggregazione e socializzazione attraverso lo sport: il fondatore, Franco Boninsegna voleva educare bravi adulti prima che allenare bravi pattinatori e i campioni, con il tempo, sono arrivati. Il video celebra, con ottime immagini e interviste ben impostate, i più alti valori dello sport nel suo nucleo essenziale: la società sportiva. Secondo posto per la Pontevecchio.
3) Polisportiva Spinea Pattinaggio Artistico – 0112
Pattinaggio Spinea sceglie come testimonial le sue giovani atlete per raccontare 52 anni di storia della società: uno sguardo al passato per trarre ispirazione dai grandi campioni e far crescere le nuove leve. Ottimo montaggio e fotografia su riprese fatte ad hoc, per un meritatissimo terzo posto.
A seguire dal 4° al 10° posto le seguenti società sportive:
4) ASD SKATING CLUB MONZA - 0074
5) ASD ARTISTIC ROLLER TEAM GENOVA - 3242
6) ASD GRUPPO PATTINAGGIO SAN MINIATO - 1971
7) ASD ASIAGO VIPERS - 2911
8) ASH HOCKEY PATTINAGGIO VOLTRI MELE - 0021
9) USD GALATEA ACIREALE - 0424
10) ASD SKATING CLUB PERTICHESE - 1840
ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE
aggiornato 20 dicembre 2022