instagramyoutubetelegramlinkedin

E-SPORTS

La Federazione Italiana Sport Rotellistici lancia nel 2023, in modalità promozionale e sperimentale, l'attività degli E-Sports (sport elettronici).

L'iniziativa nasce sulla linea tracciata dal CONI e del Comitato Promotore E-Sport Italia che hanno firmato nel 2022 un PROTOCOLLO D'INTESA con lo scopo di "collaborare per supportate le singole FSN/DSA a sviluppare al proprio interno, nel rispetto delle disposizioni delle rispettive Federazioni Internazionali, un settore degli Sport Elettronici e Simulati di discipline tradizionali"

Ma cosa si intende per e-sports?

Letteralmente la traduzione dall’inglese all’italiano della parola eSports è "sport elettronici", dove la lettera “e” del prefisso sta per electronic, mentre la definizione di “Sports” è data dal fatto che i giocatori di videogame in questo  ambito sono da considerare dei veri e propri atleti. Allo stesso tempo il termine "Sports" sta ad indicare che ci si sta riferendo esclusivamente a giochi elettronici basati sulla simulazione delle attività sportive.

In effetti, per essere ancora più precisi, è bene distinguere due diverse tipologie di giochi elettronici riferiti al mondo sportivo:

 virtualsport immaginesito

VIRTUAL SPORT che contengono

una performance fisica

E-SPORT che sono  controllati interamente

con pad, mouse o tastiera

 Qualsiasi sport praticato può essere un e-sport o un virtual-sport e già ora molti sport hanno una loro versione e-sport, alcune sono molto famose, così come è forte e continuo  l'interesse delle software house verso la creazione di nuovi giochi elettronici emulazione di sport reali.

IL PRIMO CAMPIONATO E-SPORT 2023 FISR!

ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 17 MARZO 2023!!

Con questa premessa la nostra Federazione organizza per il 2023 il primo CAMPIONATO ITALIANO E-SPORT a titolo promozionale e sperimentale.

skater xl copertinaL'e-sport selezionato per questa prima e innovativa esperienza è SKATER-XL distribuito da Easy Day Studios.

Le qualifiche potranno essere svolte su Ps4, Ps5, PC e Xbox unicamente tramite joypad 8 pulsanti doppia leva. La piattaforma di gioco finale sarà scelta in base alla piattaforma di maggiore utilizzo tra i finalisti.

Le qualificazioni saranno online e la finale sarà in presenza.

Il Consiglio Federale ha approvato il regolamento del campionato che è scaribali a questo link: REGOLAMENTO SKATER XL. 

Sul Regolamento sono riportate le modalità di tesseramento e iscrizione, le informazioni tecniche, il sistema di gara (qualificazioni e finale), le scadenze, i contatti a cui rivolgersi, il montepremi.

Il primo passo è il tesseramento alla FISR (per il 2023 il tesseramento è gratuito) e l'iscrizione al Campionato da fare utilizzando questo form: https://form.jotform.com/230325960243046 

NON PERDERE L'OCCASIONE DI ESSERE TRA I PRIMI

PARTECIPANTI AD UN CAMPIONATO FEDERALE E-SPORT!

GRADUATORIA DELLA FASE ELIMINATORIA

 VINCITORI