La Federazione Italiana Sport Rotellistici - Skate Italia, come previsto dall’art.2 dello Statuto Federale, ha tra i suoi scopi quello di promuovere, sviluppare, organizzare e disciplinare nel territorio nazionale le attività sportive rotellistiche per i disabili, di concerto con il Comitato Italiano Paralimpico.
Inoltre, in osservanza dell’art. 33 della Costituzione Italiana, quello di perseguire il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in ogni sua forma.
La Federazione recependo le diverse direttive Europee e di Sport e Salute, in merito all’importanza che lo sport ricopre a livello sociale, sulla salute dei cittadini e nello specifico persone con disabilità, ha intrapreso diverse attività di promozione, avviamento e inclusione rivolte a coloro che vivono situazioni di disagio di vario genere.
La mission di SKATExALL è quella di garantire a chi è considerato diverso la possibilità di esprimere le proprie capacità attraverso l’attività sportiva rotellistica.