Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Organi Federali

 SABATINO ARACU
PRESIDENTE

Sabatino Aracu

BIOGRAFIA

Nato a L’Aquila il 18 Agosto 1953

Dirigente sportivo, Imprenditore settore Telecomunicazioni, Giornalista pubblicista, Deputato al Parlamento italiano XIII, XIV, XV e XVI Legislatura

Leggi di più

Quattro volte Campione Europeo di pattinaggio corsa, nel 1982 lascia l’attività agonistica ed intraprende l’attività tecnica di allenatore nell’ambito Nazionale e, come Responsabile della Scuola Italiana Pattinaggio, vince numerosi titoli nazionali, europei e mondiali.

Presidente del Comitato Regionale Abruzzo FIHP dal 1986 al 1988. Nel 1991 è Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e Presidente di varie Commissioni.

Dall’ottobre 1991 al febbraio 2005 è stato Presidente della Confederazione Europea Roller Skating. Nel gennaio 1993 viene eletto Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (dal 4 aprile 2017, Federazione Italiana Sport Rotellistici) ed entra a far parte del Consiglio Nazionale del CONI.

Nel febbraio 2005 viene eletto presidente della Federazione mondiale di Pattinaggio FIRS (oggi World Skate) che presiede tuttora.

È stato prima il presidente del Comitato promotore dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009 e, in seguito, il Presidente del Comitato Organizzatore dei XVI Giochi Mediterraneo Pescara 2009.

Dal 2015 è Chairman della Commissione sugli Urban Games di SportAccord.

Dal 2017 è Membro della Giunta Nazionale del CONI.

RICONOSCIMENTI E TITOLI
  • Cavaliere Ufficiale della Repubblica
  • Collare d’oro al merito sportivo
  • Stella d’oro al Merito Sportivo
  • Medaglia d’Oro al Valore Atletico
  • Quattro volte Campione d’Europa di pattinaggio velocità
  • Cittadino onorario di Nanjing (Cina)
Marika Kullmann
VICE PRESIDENTE

Marika Kullmann

BIOGRAFIA

Nata a Monza il 22 novembre 1952

Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano specializzandosi in lingua e letteratura francese, ha insegnato per 40 anni presso il liceo linguistico Bianconi di Monza.

Leggi di più

Nel 2009 ha collaborato con la collega Michèle Hanine Santini alla pubblicazione del corso di francese per i licei “Français toujours” Trevisini editore. Il testo è stato adottato da vari licei italiani.

Proveniente da una famiglia dalle grandi tradizioni rotellistiche, comincia a pattinare all’età di due anni e diventa atleta di pattinaggio artistico di Categoria Nazionale. Nel 1970 ha iniziato ad allenare pattinaggio artistico con lo zio Maestro Beretta, superando nel 1976 gli esami di terzo livello della FIHP a Ferrara e da allora è costantemente tesserata alla Siri/FISR per la specialità del pattinaggio artistico: moltissimi suoi atleti sono stati pluricampioni Italiani, Europei e Mondiali di pattinaggio artistico. Dal 2019 è allenatrice benemerita FISR.

Dal 2003 al 2018 è stata Presidente dello Skating Club Monza squadra insignita della Stella d’Oro CONI. Dal 2009 è Consigliere Federale FISR.

RICONOSCIMENTI E TITOLI
  • Stella di Bronzo del CONI
Angelo Iezzi
SEGRETARIO GENERALE

Angelo Iezzi

BIOGRAFIA

Nato a Monterotondo il 9 agosto 1960

Perito Elettrotecnico, Consigliere Comunale comune di Monterotondo dal 2002 al 2009, Presidente Commissione Bilancio

Leggi di più

Dal 1982 al 2003, ricopre il ruolo di Responsabile IT e Responsabile Affiliazioni e Tesseramento presso la Federazione Italiana Pallavolo. Nel 2004 entra in Coni Servizi con il ruolo di Responsabile Rapporti con il Territorio Coni all’interno della Direzione Territorio e Promozione dello Sport.

Ricopre il ruolo fino al 2012, anno in cui diventa Segretario Generale della FISR. Dal 2007 al 2009, è Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità; dal 2008 al 2010 Formatore Servizio Civile Nazionale; Formatore per corsi Microsoft Office per conto Coni Servizi dal 2009 al 2012.

Alessandro Amadesi
CONSIGLIERIE FEDERALE ATLETA

Alessandro Amadesi

BIOGRAFIA

Nato a Bologna il 25 luglio 1994

Atleta della nazionale di pattinaggio artistico, è allenatore di due polisportive bolognesi e di un club spagnolo.

Leggi di più

Da Senior ha vinto l’Oro ai Mondiali di Reus, a cui vanno aggiunti gli Argenti di Novara e Mouilleron-Le-Captifle e il Bronzo di Nanjing, oltre alle numerose medaglie, sia nel singolo che nella coppia conquistate nella categoria Junior.

RICONOSCIMENTI E TITOLI
  • Medaglia d’Oro al Valore Atletico
  • Atleta dell’anno 2013
Paolo Centomo
CONSIGLIERIE FEDERALE

Paolo Centomo

BIOGRAFIA

Nato a Valdagno il 15 febbraio 1950

Dirigente sportivo e atleta amatoriale della Sezione Sci di fondo della Polisportiva Valdagno dal 1984 al 2003.

Leggi di più

Presidente dell'Hockey Marzotto Valdagno ASD dal 1989 al 1998, ne diventa Vice Presidente fino ottobre 2011.

Da novembre 2011 fino ad agosto 2013, è nuovamente Presidente della società che vince due Scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa. Dal 1998 al 2004 è Presidente della Polisportiva Valdagno ASD. Viene eletto Consigliere federale nel 2012, poi riconfermato nelle Assemblee elettive del 2016 e del 2020.

Paola Giulianelli
CONSIGLIERIE FEDERALE TECNICO

Paola Giulianelli

BIOGRAFIA

Nata a Genova il 15 Marzo 1959

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater di Bologna, Avvocato, Giudice Tutelare Onorario e Assistente alle Politiche del Lavoro per l’Agenzia Regionale Lavoro Emilia Romagna.

Leggi di più

Nel 1979, supera gli esami di allenatore di terzo livello della FIHP: si occupa tutt’ora della preparazione agonistica presso l’ASD Pattinaggio Artistico Riccione.

Dal 2000 è Docente di Legislazione Sportiva per la FISR e partecipa in qualità di esperto giuridico ai corsi per allenatori. Dal 2018 è consulente legale e docente di Legislazione Sportiva anche per AICS e PGS.

Francesca Lollobrigida
CONSIGLIERIE FEDERALE ATLETA

Francesca Lollobrigida

BIOGRAFIA

Nata a Frascati il 7 Febbraio 1991

Atleta della nazionale di pattinaggio corsa. Ha vinto 51 titoli Italiani, 32 titoli Europei e 16 titoli Mondiali.

Leggi di più

È anche Azzurra della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, con la quale ha partecipato alle Olimpiadi di Sochi 2014 e di Pyeongchang 2018.

Studia Scienze Motorie presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma.

Cristina Marabese
CONSIGLIERIE FEDERALE

Cristina Marabese

BIOGRAFIA

Nata a Ferrara il 18 maggio 1966

Diplomata all’Istituto Tecnico - Analisi dei Bilanci e delle Contabilità Industriali, è Quadro direttivo di banca.

Leggi di più

Fino al 1993 ha praticato pallavolo a livello agonistico militando in squadre ferraresi fino alla serie C. Si avvicina al mondo del pattinaggio, collaborando con una polisportiva ferrarese impegnata nel pattinaggio artistico e nell’hockey, per l’organizzazione delle attività interne e degli eventi promozionali.

Nel 2004, nasce la ASD Ferrara Hockey, della quale assume prima l’incarico di Responsabile del settore giovanile e successivamente di Vicepresidente, diventandone Presidente nel maggio 2019.

Consigliere Regionale FIHP Emilia Romagna dal 2012 al 2016, viene eletta Consigliere Federale FISR per la prima volta nel 2017.

Ha collaborato con la Pubblica Amministrazione della città di Ferrara per la realizzazione di eventi e progetti legati allo sport:

  • dal 2000 al 2010 realizzazione del comitato scolastico, il “ post – scuola sportivo” nelle scuole cittadine in collaborazione con il Coni.
  • “La Cittadella dello Sport” finanziato in parte dalla Regione Emilia Romagna, per la trasformazione di un quartiere in un grande centro sportivo per la riqualificazione urbanistica.
Leandro Fernando Naroli
CONSIGLIERIE FEDERALE

Leandro Fernando Naroli

BIOGRAFIA

Nato a Vigonovo il 22 Settembre 1958

Consulente Finanziario, Preparatore atletico della Nazionale Italiana Pattinaggio Corsa, Dirigente sportivo nazionale e internazionale.

Leggi di più

Dopo aver conquistato dieci titoli Italiani, due titoli Europei e tre titoli Mondiali nella specialità del pattinaggio corsa, ha terminato la carriera sportiva a 24 anni nel 1983.

Nel 1984, su richiesta della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, assume l’incarico di tecnico federale. Ha superato i tre corsi di livello di allenatori previsti dall’allora FIHP e l’esame finale per la qualifica di tecnico di 3° livello. Dall’anno 1986 al 1991 è stato preparatore atletico della Nazionale Italiana di pattinaggio corsa.

È stato Consigliere Regionale per il settore corsa FIHP del Veneto per otto anni e dal 1997 è stato eletto Consigliere Federale nazionale. Nel 2009 è stato eletto Vice Presidente della CERS (ora World Skate Europe), carica confermata nelle elezioni 2012 e che ricopre a tutt’oggi.

RICONOSCIMENTI E TITOLI
  • Medaglia d’Oro al Valore Atletico
Mario Tinghi
CONSIGLIERIE FEDERALE

Mario Tinghi

BIOGRAFIA

Nato a Livorno il 14 marzo 1943

Dirigente sportivo prima a livello societario, poi presso la UISP e infine nella Federazione.

Leggi di più

Nel 1978 viene eletto Presidente regionale della Lega pattinaggio UISP, iniziando così l’esperienza dirigenziale che lo porterà dal 1982 a ricoprire il ruolo di Vice Presidente sia del Comitato Provinciale UISP Livorno che della Lega nazionale UISP.

Nel 2001 viene eletto Presidente del Comitato UISP Livorno. Dal 2003 è Presidente Regionale Toscana FIHP e dal 2007 Vice Presidente CONI Livorno.