instagramyoutubetelegramlinkedin

Emanuele Becchis vince la Sprint in Svezia ed è leader di Coppa

images/1-primo-piano/skiroll/Schermata_2014-07-25_a_16.01.25.jpg

Un gran caldo ha accompagnato il 25 luglio questa prova di Coppa del Mondo a Solleftea, in Svezia. Emanuele Becchis, al suo primo anno fra i senior, ha vinto la sua prima gara sprint tra i "grandi" ed è andato in testa alla classica provvisoria di Coppa del Mondo. Anche Lisa Bolzan fa sul serio e va a vincere davanti ad Olga Letucheva. Sul podio anche la sorella Anna terza, Alessio Berlanda 3° nella classifica senior e 3° Marco Longon negli junior. Alle ore 11 sono partite le qualifiche. Nei senior maschi miglior tempo di Victor Karasev (Russia), davanti ad Alessio Berlanda, 3° Emanuele Becchis, 4° Igor Cuny (Francia), 5° Ludvig Jensen Soenden (Norvegia), 6° Emanuele Sbabo, 7° Claudon (Francia) e 8° Pellegrini (Francia).
Nelle senior donne miglior tempo di Marika Sundin (Svezia) 17"42, 2a Linn Somskar (Svezia) 17"66, 3a Ulyana Gavrilova (Russia), 4 Maria Privezentseva (Russia) e 8a Elisa Fulcheri 18"03.
Nele junior femmine miglior tempo di Lisa Bolzan 17"51 (Italia), 2a Olga Letucheva (Russia) 17"72, 3a Anna Bolzan 17"80 e 4a Kira Claudi (Germania) 18"08.
Negli junior maschi miglior tempo di Vitaliy Smirnov (Russia) 15"86, 2° Ilia Bezgin (Russia) 16"36, 3° Marco Longon 16"50 e 4° Fredrik Andreé (Svezia) 16"50. 9° Alessandro Carlet 16"93, 10° Francesco Becchis 17"16 e 18° Jacopo Giardina 18"49.
Dopo un po' di pausa sono iniziate le eliminatorie. Il colpo di scena si realizza nella prima semifinale senior con Viktor Karasev che viene squalificato per falsa partenza e viene messo automaticamente al 4° posto, Igor Cuny accede direttamente alla finale.
Nell'altra semifinale la sfida è stata tra Alessio Berlanda ed Emanuele Becchis, è già la terza volta quest'anno che i due si scontrano e questa volta il cuneese ha avuto la meglio sul più esperto campione mondiale in carica.
Nella finale junior femminile Lisa Bolzan ha vinto alla grande e con autorità, si vede che ci crede fin dai primi passi ed ha il tempo di esultare.
Negli junior vittoria del russo Smirnov come da copione e nella finale senior femminile vittoria di Ulyana Gavrilova sulla compagna Anastasia Voronina che sul podio fa fatica a mandar giù il boccone amaro.
Emanuele Becchis ha vinto con superiorità la finale, è sempre stato davanti e ci ha creduto fin dalla prima spinta. Arriva così il primo successo in coppa del mondo senior e a sorpresa è anche leader provvisorio di Coppa del Mondo.