instagramyoutubetelegramlinkedin

5 ori, 5 argenti e 1 bronzo è il bottino degli azzurri alla Coppa Europa 2018.

Il sipario si è abbassato al Pabellon Municipal Juan Gomez “Juanito” di Fuengirola a Malaga (Spagna), scenario della Coppa Europa 2018 di pattinaggio artistico. La manifestazione continentale, terminata ieri, Sabato 3 Novembre, riservata alle categorie Espoir, Minis, Cadet e Youth, ha visto impegnati Cadetti e Jeunesse della Nazionale Italiana e ha regalato grandi soddisfazioni ai nostri colori (5 ori, 5 argenti e 1 bronzo). La kermesse continentale, insomma, ha dimostrato ancora una volta la bontà della nostra scuola e l’alto livello dei nostri atleti.

Un bottino, quello azzurro, che già era sostanzioso dopo le prime tre giornate (2 ori e 3 argenti) con le gare di Singolo e che è cresciuto ulteriormente nelle ultime due giornate, con le gare di Solo Dance (3 ori, 2 argenti e 1 bronzo).

Nella gara Cadet Solo Dance Ladies, infatti, Roberta Sasso, porta a casa un ottimo oro, precedendo la portoghese Ines Alves, seconda, e la spagnola Paola Paloma Lopez. Quinta e sesta, rispettivamente, le altre azzurre in gara, Laura Andreuzzi e Ginevra Aiello. Oro per l’Italia anche nella gara Cadet Solo Dance Men in cui l’azzurro Jacopo Libanore che domina la gara, mette dietro di se l’inglese Zachary Wootten e lo spagnolo Javier Dario Dona Cerezo.

Gioie e altre quattro medaglie per il tricolore italico arrivano dalla categoria Youth della Solo Dance. Nella categoria Youth Ladies Solo Dance Sofia Asya Testoni, come lo scorso anno, si conferma regina della categoria e conquista l’oro precedendo le compagne di Nazionale Ilaria Golluscio e Alessia Benedetto, rispettivamente seconda e terza. L’ultima medaglia per l’Italia arriva nella gara Youth Men Solo Dance in cui Giorgio Casella, bronzo lo scorso anno, si aggiudica un argento. 

Ricordiamo che nessun azzurro è stato in gara nella Categoria Espoir e nella Categoria Minis.

Di seguito il riepilogo delle medaglie azzurre:

SINGOLO

CADETTI MASCHILE

Bovara Kevin – ARGENTO

CADETTI FEMMINILE

Polato Giulia - ARGENTO

JEUNESSE MASCHILE

Topazio Marco Fabio - ORO

JEUNESSE FEMMINILE

Gardelli Eleonora - ORO

Mauriello Gaia - ARGENTO

SOLO DANCE

CADETTI FEMMINILE

Sasso Roberta - ORO

CADETTI MASCHILE

Libanore Jacopo - ORO

JEUNESSE FEMMINILE

Testoni Asya Sofia - ORO

Golluscio Ilaria - ARGENTO

Benedetto Alessia - BRONZO

JEUNESSE MASCHILE

Casella Giorgio - ARGENTO