Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
Sul lungomare di Trieste, nell'ambito della Bavisela, la maratona d'Europa, si e' svolta la gara internazionale KO Sprint per il 6° Trofeo Adriaker valevole come 1^ prova di Coppa Italia. Ottima l'organizzazione dell'ASD Mladina e ottima la partecipazione: 14 società presenti per un totale di 96 atleti. Hanno vinto la prima prova del 2010 di coppa Italia: Saša Žavbi (Preska), Andrej Jenko (dol), Stefano Zampieri (Montebelluna), Mateja Bogatec (Mladina), Alessio Berlanda (Monte Giner) ed Edi Mortagna (Montebelluna). Mateja Bogatec, campionessa del mondo 2009 ed atleta di casa si è riscattata vincendo su Nina Broznic (vincitrice lo scorso anno). Tra i senior maschi il successo è andato ad Alessio Berlanda che si ripete dopo la vittoria 2009 .
Classifiche
categoria Giovani femminile: 1. Saša Žavbi (Preska); 2. Ana Frinčič (Oroslavje); 3. Jasna Vitez (Mladina); 4. Jana Prašelj (Mladina)
categoria Giovani maschile: 1. Andrej Jenko (dol), 2. Tobia Gheno (Bassano); 3. Luka Ghira (Mladina); 4. Giulio Bezzi (Monte Giner)
categoria junior maschile: 1. Stefano Zampieri (Montebelluna), 2. Michele De Pauli (Bassano), 3. Anže Trampuš (Dol), 4. Marco Longon (Montebelluna);
categoria Senior femminile: 1. Mateja Bogatec (Mladina), 2. Nina Broznić (Rijeka), 3. Lisa Bolzan (Orsago), 4. Anna Maccagnan (Montebelluna)
categoria Senior maschile: 1. Alessio Berlanda (Monte Giner), 2. Anže Repanšek (Dol), 3. Rok Tršan (Logatec), 4. David Bogatec (Mladina)
categoria Master maschile: 1. Edi Mortagna (Montebelluna), 2. Paolo Munari (Montebelluna), 3. Pierluigi Papa (Bologna), 4. Claudio Marchetto (Montebelluna)
classifica per Societa': 1. montebelluna 3.234; 2. Mladina 3.141; 3. Bassano 1.327; 4. Jub Dol (Slovenija) 1,273; 5. Preska (Slovenija) 1.090.