instagramyoutubetelegramlinkedin

centenario-premi di laurea

images/2-statici/promozione/FISR_ConcorsoTesi_Laurea2.jpg

La Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), fondata nell’anno 1922  festeggia i suoi primi cento anni!

Tra le iniziative che sono previste nel programma dei festeggiamenti vi presentiamo questo concorso riservato agli studenti universitari.

FISR, al fine di celebrare il proprio centenario dalla nascita, in collaborazione con CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) che patrocina l’iniziativa, indice un concorso per il conferimento di n. 3 premi del valore di 2.000 euro ciascuno (i premi si intendono al lordo delle ritenute di legge).


Partecipazione
Possono partecipare i laureati in Università italiane con tesi su temi riguardanti gli sport rotellistici discusse negli ultimi 3 anni accademici (A.A. 2019-20 - A.A. 2020-21 – A.A. 2021-22), che saranno comunque discusse entro il 31 dicembre 2022.

Per fa questo ha indetto un concorso dal titolo :

“PREMI DI LAUREA FISR

Hai tempo fino al 31 ottobre 2022!

Consulta l'AVVISO per conoscere il regolamento del concorso. MODULO di partecipazione

 

TERMINATO IL LAVORO DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

Al termine della valutazione sono state selezionate le seguenti tre tesi per l'assegnazione dei premi:

1) YLENIA CECCOLINI
“Sport senza confini - Ricerca e proposta progettuale di un impianto per sport rotellistici a Prato”
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura - AA 2020/21
Motivazione:
“L’obiettivo della tesi era la proposta progettuale per un impianto sportivo per sport rotellistici nella città di Prato.
Nella trattazione non si è limitata alla semplice progettazione architettonica ma ha sviluppato una serie di analisi e lavoro di ricerca riguardanti il regolamento delle varie discipline del pattinaggio, la normativa per l’omologazione degli impianti, ed anche una serie di approfondimenti per ricercare soluzioni che possano abbattere ogni sorta di distinzione o disuguaglianza.
Una tesi molto documentata, con uno sviluppo ampio e chiaro di tutti gli aspetti e molto ben fatta dal punto di vista editoriale
2) ELEONORA ZACCARIA
"La Motor Imagery nel pattinaggio artistico su rotelle: valutazione della capacità di immaginazione in un gruppo di atleti pattinatori."
Università degli studi di Genova - Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport - AA 2021/2022
Motivazione:
“Un’interessante attività di ricerca per valutare quale può essere l’impatto della motor imagery nel pattinaggio artistico su rotelle.
Molto chiara e completa la parte di presentazione delle tecniche neuroscientifiche di allenamento, partendo dalle basi neurofisiologiche per giungere alla spiegazione del ruolo nell’allenamento dell’Immaginazione Motoria.
Interessante la parte sperimentale per riuscire a valutare, l’abilità dei pattinatori a immaginare un gesto specifico del pattinaggio nella modalità di motor imagery cinestesica (MIC) e nella modalità di motor imagery visiva (MIV).”
3) ALESSIA GUIZZARDI
"Effetti di un programma di video-feedback sulla tecnica dei salti Axel e Salchow nel pattinaggio artistico a rotelle"
Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Corso di laurea Magistrale in “Scienze e tecniche dell’attività sportiva” - AA 2020/21
Motivazione:
“Molto buono il progetto di ricerca e la capacità di analisi personale.
Presentazione chiara e completa degli elementi tecnici da prendere in considerazione come pure la spiegazione e l’analisi del video-feedback.

ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE

aggiornato 20 dicembre 2022