instagramyoutubetelegramlinkedin

Health Labs 2023

logo healt labs

   

 

A seguito di finanziamento finalizzato concesso alla Federazione da parte di Sport e Salute spa, FISR propone il progetto Health Labs 2023.
 
DESTINATARI
I destinatari del progetto sono 600 persone che hanno compiuto i  65 anni o che siano ad essi prossimi, non attualmente tesserati per la Fisr. 
L’ammissibilità di persone che non abbiano compiuto 65 anni (a partire dai 55 anni)  viene valutata sulla base di effettive necessità legate a problematiche fisiche o psicologiche che rendono l’attività motoria e sportiva utile a mantenere o migliorare il benessere della persona.
I partecipanti vengono selezionati tramite un AVVISO pubblico.
  
OBIETTIVI
L'obiettivo  primario è combattere la sedentarietà e la solitudine sociale attraverso attività stimolanti ed aggregative, soprattutto tra le persone anziane con reddito medio-basso, cercando anche di fidelizzare gli utenti e mantenere vivo l’interesse per lo sport anche nella fase successiva al termine del progetto, utilizzando tutti gli strumenti necessari a tale scopo.
 
ATTIVITA'
Il progetto prevede 9 mesi di attività sportive gratuite o compartecipate al 50% , per un minimo di 2 volte a settimana. Le attività  possono essere inserite anche in corsi già esistenti e possono essere attivate anche in luoghi diversi dall’impianto.
Possono essere proposte sia, primariamente, quelle relative agli sport rotellistici (utilizzando pattini o skateboard), sia (in considerazione dell’età e delle condizioni dei partecipanti) quelle relative alla motoria di base (nella forma della ginnastica dolce e delle attività propedeutiche all’uso delle attrezzature sport-specifiche, nel rispetto delle peculiarità di ciascun utente), allo scopo di migliorare la propriocezione, l’equilibrio e lo sviluppo dei muscoli al fine di ridurre il rischio di caduta e di rafforzare la struttura miofasciale, con benefici anche sulle catene posturali.
 
AVVISO 
E stato pertanto approvato dal Consiglio Federale, con delibera n. 216 del 23 novembre 2022, l'avviso  per presentare le domande a partire dal 20 dicembre e fino al 28 Febbraio 2023 31 Maggio 2023CONSULTA L'AVVISO
 
MODALITA'
All'avviso rispondono le società sportive affiliate dopo aver raccolto, tramite la prevista modulistica, le domande di adesione da parte degli interessati.
Ogni società dovrà segnalare un minimo di 6 partecipanti, a partire dal dodicesimo iscritto sarà erogato un'ulteriore incentivofino. Non è previsto un numero massimo di paretecipanti. 
  • qui disponibile il modulo da far compilare ai partecipanti: MODULO
  • qui disponibile il format del file Microsoft Excel da compilare da parte delle società sportive e da inserire nel form online di presentazione della domanda  FORMAT-EXCEL
  • questo è il link del form online per la presentazione della domanda da parte della società sportiva: https://form.jotform.com/223453664297060
 FONDI
La disponiblità economica complessiva è pari a €. 120.000,00 di cui:
  • 15.000 riservati alla fornitura di attrezzature sportive;
  • 50.000 agli operatori sportivi che seguiranno le attività sportive;
  • 20.000 in contributi per la partecipazione dei beneficiari;
  • 10.000 per operatori professionali dello sportello di ascolto.  

Eventuali informazioni  sul progetto e l'avviso possono essere richieste alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

aggiornato 06 marzo 2023