SCUOLE APERTE ALLO SPORT
Il Progetto
Le scuole coinvolte nell’iniziativa, grazie alla collaborazione dei Tecnici delle Federazioni, potranno offrire agli studenti un pacchetto di attività sportive, da svolgere in orario scolastico e pomeridiano. L’obiettivo è quello di favorire la pratica motoria e sportiva e di diffondere i valori educativi dello sport.
A “Scuole aperte allo sport” potranno aderire le scuole di tutto il territorio nazionale, con uno dei loro plessi. Quest’anno, parteciperanno alle attività 30 Federazioni Sportive Nazionali, tra cui la FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ROTELLISTICI
I plessi scolastici aderenti proporranno ai loro studenti un pacchetto che comprenderà:
Settimane di sport: per tre settimane – una per ogni sport - in orario curriculare, 2 ore per classe, l’insegnante di Educazione fisica verrà affiancato dai Tecnici federali.
Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti facoltativi, relativi ai 3 sport, organizzati per gli studenti un pomeriggio a settimana, fino a un massimo di 6 settimane per ciascuno sport; i corsi saranno tenuti da Tecnici federali nelle palestre delle scuole.
Per praticare i diversi sport e consentire agli insegnanti di Educazione fisica di dare seguito all’esperienza, ogni scuola riceverà un kit di attrezzature sportive, messo a disposizione dalla Federazione.
Il Target
Il Progetto è riservato alle scuole secondarie di primo grado. Il progetto prevede una collaborazione a tutti i livelli tra mondo scolastico e sportivo, volta ad ottimizzare il valore aggiunto che lo sport può creare per i ragazzi e le loro famiglie.
Sul sito di progetto www.scuoleaperteallosport.it è presente la Nota MIUR prot. n° 5078 del 15/11/2019, con le indicazioni relative al progetto 2019/2020