instagramyoutubetelegramlinkedin

Daria Alexandra Matei è oro nei Cadetti Femminile per il Libero

Siamo alla terza giornata della manifestazione tricolore dedicata ai Cadetti e Jeunesse e praticamente a metà del Campionato. Oggi toccherà anche alla categoria dei Jeunesse scendere in campo, contribuire allo spettacolo in pista ed iniziare il percorso per aggiudicarsi le medaglie in palio. Non dimentichiamo che le gare in corso varranno per la selezione di atleti che andrà ai prossimi Campionati Europei che si terranno nelle Isole Azzorre dal 31 Agosto all’ 8 Settembre, nonché settimana prossima le prove di Junior e Senior varranno per l'accesso ai Campionati Mondiali di Mouilleron-Le-Captif (Francia) dal 1 al 13 Ottobre prossimo.

Aprono le competizioni di oggi le finali per le Cadette femmine con il programma Lungo. La gara, da programma, è stata suddivisa in due parti. Alle 14 iniziano i primi 5 gruppi di atlete, complessivamente 30 ragazze e gli altri 2 gruppi di atlete, le ultime 10, hanno chiuso questa giornata di puro spettacolo. Le atlete partecipanti alla finale di oggi sono coloro che hanno superato le qualifiche del primo giorno e sono reduci dal programma corto di ieri.

Alle 17.45 entrano in scena i Jeunesse Maschi e il loro Short Program. Alla fine della competizione chiude in prima posizione il primo atleta sceso in pista secondo l’ordine di entrata determinato dall’estrazione, Giorgio Casella (ASD Skating Club Sanpolo Treviso). L’atleta ha eseguito il disco molto bene su una cover di “Sweet Dreams” degli Eurythmics, con qualche sporcatura ma gli ha comunque permesso di piazzarsi primo nello Short con un punteggio di 87.60. Segue in seconda posizione Claudio Casini (ASD Unione P.va Persicetana) con 76.20, nettamente distante dal primo classificato. Terza posizione per Alberto Tommasi (P.D. Olimpica Skaters Rovigo) che chiude con un punteggio di 74.10. Vedremo cosa succederà domani nel programma Lungo. 

La finale delle Cadette femmine per la gara lunga è stata una gara combattuta ed avvincente. Le prime due posizioni sono lo specchio della classifica dello Short. Titolo italiano e Campionessa nazionale è infatti Daria Alexandra Matei (Team Verde Pattinaggio ASD), prima anche nel programma corto, che esegue con eleganza e buonissima interpretazione il suo disco che le vale l’ oro; chiude infatti la prova con un punteggio di 86.00. A seguire troviamo Giada Luppi (ASD Primavera Dello Sport), anche lei seconda nello short di ieri, porta oggi un programma lungo ispirato al tango argentino ed anche lei chiude con un ottimo punteggio 82.40 sufficiente a farle guadagnare la medaglia d’argento. Classificatasi quinta ieri nello Short Program, rimonta alla grande Sofia Paronetto (Scuola di Patt. Art. Musano ASD) che, nonostante qualche imperfezione e sporcatura, si piazza al terzo posto con 76.80.

Classifica Finale Cadetti Femminile Libero
1. Daria Alexandra Matei
2. Giada Luppi
3. Sofia Paronetto

La giornata si conclude con le premiazioni. Coppe e medaglie sono state consegnate dal Presidente di Giuria Marco Faggioli, da Daniela Vecchiato Direttrice dell’ Azienda per il Turismo Alpe Cimbra e da Davide Molteni Assessore alle Innovazioni del Comune di Folgaria.

Domani le gare inizieranno alle 15 con il programma Lungo per i Jeunesse Maschi e proseguiranno con le Danze Obbligatorie per le Coppie Danza Cadetti e Jeunesse. Come sempre potrai seguire le gare sulla FISRTv e su tutti i nostri social network.

Clicca qui per consultare tutte le classifiche complete.

 

Foto di Raniero Corbelletti